Crema di carote, patate e funghi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 300 g (pulite) carote
- 150 g (pulite) patate
- 50 g (puliti) Funghi champignon
- 1 dado vegetale
- 450 g acqua
- 30 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- q.b. (tritato) prezzemolo
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La crema di carote, patate e funghi che abbiamo deciso di realizzare oggi è un piatto versatile e corroborante, facilissimo da preparare col Bimby. Il segreto della sua bontà è senza dubbio l’ottimo bilanciamento di sapori, la consistenza vellutata che si pone come una vera coccola per il nostro palato e la possibilità di personalizzarla a piacere. Vediamo insieme come.
Per prima cosa, la crema di carote e patate può essere servita sia come antipasto raffinato che primo, ma con qualche accortezza è possibile trasformarla in un piatto unico. In questo caso, basterà arricchirla con lo speck tagliato a listarelle o con dei crostini e il gioco sarà fatto. Allo stesso modo, noi abbiamo deciso di aggiungere una nota rustica sfruttando i funghi champignon, ma tu potrai utilizzare una varietà diversa, come per esempio i porcini, oppure omettere questo ingrediente in favore di un altro. Qualsiasi ortaggio di stagione si rivelerà ottimo per lo scopo.
Il tocco finale prima di servirla in tavola? Ma naturalmente una spolverizzata di parmigiano reggiano e un pizzico di prezzemolo fresco triturato. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che la crema di patate e carote con i funghi si manterrà per un giorno circa, a patto di venire chiusa dentro un contenitore ermetico che riporrai nel tuo frigorifero.
Come fare la Crema di carote, patate e funghi con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla, le carote, le patate e i funghi a tocchetti, il dado, l'acqua e l'olio (30 g): 32 min. 100° vel. Soft
- Lasciare riposare per 5 minuti nel boccale chiuso.
- Poi: 1 min. vel. 8.
- Impiattare con un filo d'olio, una spolverata di prezzemolo e parmigiano, qualche crostino e servire.