Crema di carote e alloro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 porro
- 30 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 300 g (pulite) carote
- 1 patate
- 1 dado vegetale
- 4 foglie alloro
- 400 g acqua
- q.b. sale fino
- q.b. (facoltativa) paprica dolce
Una delicata crema di carote e alloro è perfetta da servire come antipasto per una cena elegante o da gustare come invitante primo piatto. Grazie al Bimby, comfort food come questi possono essere portati in tavola con grande facilità, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta di cui abbiamo solo accennato il lato versatile. Con l’aggiunta di qualche crostino e un ingrediente più sapido come lo speck a dadini o la pancetta, la crema di carote si trasformerà in un sostanzioso piatto unico, ideale sia per un pranzo veloce che per una tranquilla e piacevole cena in famiglia.
L’alloro è una pianta dalle spiccate proprietà aromatiche, nota anche per i suoi effetti antiossidanti e digestivi: unendolo alla nostra delicata crema di carote otterremo un piatto profumato e corroborante, da mangiare ben caldo nelle rigide serate invernali o primaverili, ma da concederci freddo quando le temperature iniziano a salire.
Tra gli ingredienti troviamo anche le patate, indispensabili affinché il piatto risulti cremoso al punto giusto: la paprica dolce, invece, potrà essere tranquillamente omessa in caso non amassi le spezie e i sapori piccanti. Gusta la crema di carote quand’è appena fatta e, in caso dovesse avanzare, ricordati di conservarla per un giorno circa dentro il frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico.
Come fare la Crema di carote e alloro con il Bimby
- Mettere nel boccale il porro a rondelle: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (30 g): 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le carote e la patata a tocchetti: 4 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il dado, l'alloro e l'acqua: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Rimuovere le foglie di alloro e aggiungere il sale: 30 sec. da vel. 1 a vel. 8.
- Impiattare e servire con un filo d'olio, qualche crostino e una spolverata di paprica.