Crema di carote Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 500 g (pulite) carote
- 30 g olio extravergine di oliva
- 500 g acqua
- 1 dado vegetale
- q.b. (grattugiato) parmigiano
- q.b. (tritato) prezzemolo
La crema di carote fatta in casa è una ricetta versatile e appetitosa, che puoi arricchire a piacere e servire sia come antipasto che come primo o, addirittura, piatto unico. Col Bimby per realizzarla occorre circa mezz’ora di tempo, ma scopriamo in quanti modi questa bontà sana e leggera può essere portata in tavola.
Iniziare una cena anche formale con una deliziosa crema di verdure è senz’altro una scelta sofisticata; merito del sapore delicato delle carote, esaltato solamente dalla presenza della cipolla, del prezzemolo triturato finemente e del parmigiano grattugiato. Se cerchi un primo corroborante puoi aggiungere alla crema con dei crostini spezzettati o delle fette di pane integrale, mentre se ami i sapori più rustici puoi rendere più corposa la crema di carote sfruttando la versatilità del prosciutto cotto a dadini.
Le carote sono un ortaggio che molto spesso viene sottovalutato e utilizzato unicamente per dare sapore a un brodo vegetale o ad altre preparazioni analoghe, ma relegarle a questo ruolo marginale è un errore: ottime sia nelle ricette dolci che in quelle salate, con la loro delicatezza si sposano benissimo con numerosi altri ingredienti. Protagoniste di un gran numero di prelibatezze, ti conquisteranno anche in questa versione raffinata e corroborante, da gustare sia calda che a temperatura ambiente o, addirittura, fredda.
Come fare la Crema di carote con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e le carote a pezzetti, l'olio, l'acqua e il dado: 30 min. 100° vel. 1.
- Poi: 1 min. vel. 8.
- Impiattare e servire cosparsa di parmigiano, prezzemolo e qualche crostino.