Crema di carciofi e pomodorini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 carciofi
- 6 pomodori ciliegino
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- un cucchiaino (sottaceto) capperi
- mezzo dado vegetale
- q.b. acqua
- q.b. sale fino
La crema di carciofi e pomodorini è esattamente quello che ti serve se desideri gustare una mousse versatile, delicata e light. Prepararla col Bimby è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualche particolare in più su questa ricetta adatta anche a chi ha poco tempo o una scarsa esperienza con i fornelli. Il paté di carciofi è una delizia che possiamo concederci soprattutto nei mesi invernali, sia per condire un piatto di pasta veloce che per farcire bruschette, tartine, crostini e quiche.
Noi l’abbiamo insaporita aggiungendo i capperi e i pomodorini e il risultato ci ha semplicemente conquistati. Un altro abbinamento molto ricercato, utile soprattutto se stai allestendo un aperitivo o desideri creare un antipasto un po’ diverso dal solito, è quello che vede la crema di carciofi servita insieme a un tagliere scelto di formaggi freschi.
Chi ama i carciofi sa che per poterli cucinare nel migliore dei modi è opportuno pulirli con molta cura, eliminando le foglie esterne più dure, le spine e la barbetta interna. A essere cotti sono unicamente i cuori, morbidi e gustosi. Il periodo migliore per concedersi questa mousse vellutata dal sapore delicato è l’inverno e l’inizio della primavera, quando sui banchi del mercato si trovano i prodotti migliori. Che aspetti a scoprire tutti i modi in cui puoi prepararli?
Come fare la Crema di carciofi e pomodorini con il Bimby
- Mettere nel boccale i carciofi puliti e a fette, i pomodorini tagliati a metà, l'aglio, il prezzemolo, i capperi e il dado.
- Aggiungere acqua fino quasi a coprire tutti gli ingredienti nel boccale: 30 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere il sale: da vel. 1 a vel. 10 per il tempo necessario ad ottenere una crema omogenea.
- Utilizzare per condire pasta a piacere o conservare in frigorifero fino all'utilizzo.
- Dovesse risultare troppo densa aggiungere acqua di cottura della pasta.