Crema di caponata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 zucchine
- 2 patate
- 2 peperoni
- 2 carote
- 2 spicchi aglio
- 3 pomodori ciliegino
- 40 g olio extravergine di oliva
- 40 g acqua
- q.b. sale fino
Se sei in cerca di un contorno di verdure delizioso, leggero e facile fa fare, la crema di caponata è quello che fa al caso tuo. Utilizzando il Bimby e sfruttando in modo particolare la cottura tramite il Varoma otterrai una crema corroborante che potrai affiancare a un secondo a base di carne come un arrosto, o con uno a base di pesce. Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta sono le zucchine, i peperoni, i pomodorini, le carote e le patate, mentre per dare un pizzico di sapore in più potrai aggiungere al tutto uno spicchio d’aglio.
La crema di caponata non è solamente un delizioso contorno, ma può fungere anche da condimento per la pasta aggiungendo anche altri ingredienti come i funghi finferli, o essere utilizzata per realizzare delle squisite bruschette da servire in veste di aperitivo o di antipasto. Soprattutto quando viene accostata alle mezze maniche darà vita a un’apprezzata ricetta siciliana: in quest’ultimo caso, una volta che l’avrai impiattata spolverizza sulla sua sommità una macinata di pepe nero e guarnite il tutto con del prezzemolo triturato finemente.
Soprattutto con l’arrivo dei primi freddi concederci una ricetta sana e genuina, ma ricca di ingredienti sani, genuini e utili al nostro benessere, è molto importante. Che aspetti a preparare questa delicata crema?
Come fare la Crema di caponata con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio e l'olio: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere (a cubetti) la cipolla, la zucchina, le patate, le carote e i peperoni: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i pomodorini ciliegino in quarti, l'acqua e sale q.b.: 20 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Controllare la cottura e, se necessario, aggiungere poca acqua e proseguire qualche minuto.
- Impiattare e servire.