Crema di asparagi e patate con crostini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipollotto
- 35 g + q.b. olio extravergine di oliva
- 300 g bianchi (puliti) asparagi
- 300 g (pulite) patate
- 500 g acqua
- 1 cucchiaino (granulare) dado vegetale
- q.b. sale fino
- un pizzico noce moscata
- 4 fette (integrale) pancarré
- q.b. pepe
- q.b. origano
La crema di asparagi e patate con crostini è un piatto delicato molto facile da preparare col Bimby, che ti suggeriamo di servire come antipasto per una cena elegante o di gustare nelle vesti di primo piatto leggero e appetitoso. Con qualche aggiunta mirata, come il pancarré o lo speck a dadini, si trasformerà in un piatto unico raffinato e gustoso. L’asparago è una prelibatezza primaverile protagonista di un grandissimo numero di ricette, ricco di sostanze utili per il nostro benessere dagli effetti antiossidanti e depurativi. Unendolo alle patate otterremo un composto denso al punto giusto, che potremo tuttavia rendere più compatto o liquido in base al nostro personale gusto.
Ricordati che per pulire bene questo tipo di ortaggio dovrai sciacquarlo sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra e tagliare l’estremità finale del gambo, notoriamente dura e filamentosa. Le cime degli asparagi sono la parte più morbida e saporita: tienine da parte qualcuna per decorare il piatto.
Si tratta di una specialità pronta in pochi minuti e perfettamente bilanciata per quanto concerne i sapori: la delicatezza degli asparagi viene esaltata dalla presenza di alcune spezie ed erbe aromatiche come il pepe, la noce moscata e l’origano. Una volta pronta, la crema si manterrà per almeno un paio di giorni in frigorifero, a patto che tu la copra con la pellicola trasparente per alimenti.
Come fare la Crema di asparagi e patate con crostini con il Bimby
- Mettere nel boccale il cipollotto a pezzi: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (35 g): 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere gli asparagi e le patate a tocchetti, l'acqua, il dado, 1 cucchiaino di sale e la noce moscata: 20 min. 100° vel. 1.
- Mettere in una padella il pancarrè a cubetti, un filo d'olio, un pizzico di sale, di pepe e di origano e cuocere fino a doratura su tutti i lati.
- Aggiungere al boccale un pizzico di pepe: 1 min. vel. 8.
- Impiattare la crema del boccale, guarnire con un filo d'olio, dell'origano e il pancarrè dorato in padella e servire.