Crema carote, zucchine e lenticchie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. scalogno
- 60 g olio extravergine di oliva
- 400 g (pulite) carote
- 400 g (pulite) zucchine
- 950 g brodo vegetale
- 150 g lenticchie
- q.b. sale fino
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La crema con le carote, le zucchine e le lenticchie che abbiamo realizzato col Bimby è un primo invernale sostanzioso e corroborante che, con qualche accortezza, potrà trasformarsi in un piatto unico. Come? Aggiungendo la pancetta o il prosciutto a dadini e delle fette di pane tostato, per esempio, ma scopriamo insieme qualcosa in più su questa ricetta economica pronta in poco più di mezz’ora e alla portata anche di coloro che hanno iniziato da pochissimo ad approcciarsi al mondo della cucina.
Le carote e le zucchine, col loro sapore neutro e delicato, si sposano benissimo con le lenticchie. Per quanto concerne la consistenza della nostra crema, potrai ottenere un effetto più o meno denso lavorando sulla quantità di brodo vegetale.
Servita calda, la crema con le lenticchie si rivelerà un perfetto comfort food ideale da gustare a pranzo o a cena, senza distinzione. Aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e una spolverizzata di parmigiano reggiano e lasciati conquistare da una ricetta che appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria, perché sfrutta in maniera sapiente gli ingredienti di stagione. Le lenticchie sono ricche di proteine e di sostanze importantissime per il nostro benessere, motivo per cui dovrebbero comparire sulla nostra tavola non solo in occasione del veglione di Capodanno, ma anche nel corso di tutto il periodo invernale.
Come fare la Crema carote, zucchine e lenticchie con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a fettine e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le carote e le zucchine a pezzetti, il brodo e le lenticchie: 30 min. 100° vel. 1.
- Controllare la consistenza delle lenticchie, se necessario allungare la cottura di qualche minuto.
- Aggiungere il sale: 40 sec. vel. 7.
- Impiattare e servire cosparsa di parmigiano.
- Controllare se le lenticchie secche usate richiedono l'ammollo.
- Il brodo si può sostituire con 950 g di acqua + 2 dadi vegetali.