Crema caffè Bimby, ricetta in 3 passaggi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g zucchero semolato
- 5 g caffè solubile
- 200 g (congelato) latte
- 40 g latte
Crema caffè Bimby: bastano 3 ingredienti e altrettante parole per preparare in 5 minuti una ricetta fresca, golosa e spumosa, un dolce al cucchiaio che ti consentirà di gustare un buon caffè in maniera alternativa.
Il momento migliore per gustare la crema al caffè con il Bimby è come dessert da servire alla fine dei pasti oppure il pomeriggio, per una squisita e tonificante merenda fredda. Per preparare la crema caffè Bimby occorrono solo zucchero, latte e caffè solubile. Una parte del latte ci servirà semplicemente freddo, un’altra andrà congelato: per farlo ti basterà versarlo dentro i sacchetti gelo per alimenti un paio di ore prima dell’utilizzo.
Rispetto al metodo classico, come vedremo fare la crema caffè Bimby è molto più semplice e veloce. Versa nel boccale del Bimby lo zucchero e il caffè, aggiungi le due tipologie di latte e imposta il tempo e la velocità. In cinque minuti la nostra spumosa crema al caffè sarà densa e soffice al punto giusto, pronta per essere versata in una coppetta o in un bicchierino e guarnita con il cacao amaro o nel modo che preferisci!
Come fare la crema caffè con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e il caffè: 5 sec. vel. 10.
- Aggiungere i due tipi di latte: 4 min. vel. 5.
- Versare in coppette e servire guarnire a piacere.
- A seconda della temperatura ambiente potrebbe essere necessario raffreddare il boccale prima di cominciare la ricetta.
- A piacere è possibile aggiungere 20 g di cacao amaro in polvere al punto n. 1 (aumentando la quantità di zucchero secondo i gusti).
Consigli e varianti:
Spumosa, fresca e irresistibile: la crema caffè Bimby è una ricetta base veloce e golosa ottima sia nella versione più classica, quella che ti abbiamo presentato, sia nelle sue squisite varianti, ricette facili da fare e incredibilmente golosa! Innanzi tutto, è possibile preparare la crema al caffè Bimby usando un decaffeinato. Il gusto rimarrà pressoché uguale, ma potrai mangiare squisito dessert anche dopocena!
Un altro modo per rendere la crema al caffè col Bimby ancora più irresistibile è aromatizzandola con la vaniglia, il cacao amaro e il cioccolato fondente in scaglie. Servila accompagnandola con un riccio di panna montata, delle meringhe fatte in casa o con una selezione di appetitosi biscotti.
Come tutte le ricette del nostro ricettario, anche questa può essere fatta in pochi minuti usando il nostro passo passo compatibile con il Bimby TM6 e i modelli precedenti (Bimby TM5, TM31 e TM21). Una volta fatta la crema caffè si conserva in frigorifero, ben coperta con la pellicola trasparente per alimenti: con questa accortezza si manterrà per un paio di giorni.