Crema budwig vegan
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cucchiaio fiocchi di avena
- 6 (sgusciate) noci
- 125 g yogurt di soia
- mezzo (succo) limone
- 2 cucchiaini olio di lino
- 1 cucchiaio sciroppo d'acero
- 100 g (pulite) banane
Con la crema Budwig vegan fare colazione in estate sarà ancora più piacevole: il Bimby è l’alleato ideale per ottenere in pochi minuti un composto denso e nutriente proprio come vuole il metodo Kousmine, ideato dall’omonima dottoressa alla ricerca di un piatto sano e bilanciato con cui iniziare la giornata. La crema Budwig si distingue per la sua bontà, per l’alta digeribilità e per l’equilibrio esistente tra i vari ingredienti.
Per declinarla in un’accezione vegana, noi abbiamo utilizzato lo yogurt di soia e abbiamo aggiunto i fiocchi d’avena e l’olio di semi di lino. A completare la ricetta ci penseranno le noci sgusciate (che, però, possono essere sostituite con dell’altra frutta secca a piacere) e le banane pulite, anch’esse variabili in base alla stagione e al tuo gusto. In primavera, per esempio, potremo usare al loro posto i frutti di bosco o le fragole.
Il nostro consiglio è di iniziare a sperimentarla durante il weekend, perché sebbene si tratti di una preparazione piuttosto semplice, le prime volte può necessitare di qualche attenzione in più. Sfruttala se ti aspetta una mattinata impegnativa o devi fare attività sportiva e hai bisogno di un carico di energie extra! Come se non bastasse, piacerà a tutta la famiglia!
Come fare la Crema budwig vegan con il Bimby
- Mettere nel boccale i fiocchi di avena: 7 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere 5 noci: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo yogurt, il succo di limone, l'olio e lo sciroppo d'acero: 20 sec. vel. 3.
- Versare in una scodella, guarnire con la banana tagliata a fettine, l'ultima noce tritata grossolanamente al coltello e servire subito.
- E' possibile sostituire lo yogurt di soia con 80 g di tofu aggiungendo un goccio d'acqua per rendere più morbida la crema.
- E' possibile sostituire la banana con frutta fresca di stagione a piacere in pari quantità.