Crema al mascarpone con panna Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g zucchero semolato
- 500 g panna fresca
- 500 g mascarpone
Pronta in soli dieci minuti, la crema al mascarpone è una preparazione base che ti consentirà di cucinare tantissimi dolci squisiti. Il Bimby ha reso la sua realizzazione ancora più immediata, ma quali sono i suoi impieghi e di cosa si tratta esattamente? È una crema dalla consistenza soda molto facile da preparare, a base di zucchero, uova, mascarpone e panna fresca. È possibile anche aromatizzarla a piacere con il Brandy, il rum o il Marsala, mentre per quanto concerne gli usi sono davvero molteplici.
Qualche esempio? La crema al mascarpone può essere servita in veste di squisito dolce al cucchiaio, in una coppetta decorata con una spolverizzata leggera di cacao amaro e qualche cialda, con delle scaglie di cioccolato al latte o fondente oppure con i frutti di bosco. I suoi utilizzi non si fermano certo qui: la mousse può essere usata per farcire torte, crostate, pandori o altri dolci. Ovviamente è anche l’ingrediente principale di uno dei dessert più amati al mondo, il tiramisù.
Il consiglio in più? Una volta che la crema al mascarpone sarà pronta, lasciala riposare un paio d’ore in frigorifero affinché raggiunga il giusto grado di freschezza. Ricette come questa ti aiuteranno a creare dei dolci squisiti e invitanti: che aspetti a metterle in pratica?
Come fare la Crema al mascarpone con panna con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. vel. 4.
- Aggiungere la panna: 2 min. 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il mascarpone: 2 min. vel. 4.
- Conservare in frigorifero fino al momento di servire con una spolverata di cacao, oppure utilizzare per farcire torte, pandori o tiramisù a piacere.
- A piacere insieme alle uova si può aggiungere 20 g di Rum, Marsala o Brandy per un sapore più particolare.