Crema al caffè senza panna
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g zucchero semolato
- 10 g (tipo Nescafè) caffè solubile
- 100 g latte parzialmente scremato
- 250 g ghiaccio
La crema al caffè è un piacere irrinunciabile da gustare quando inizia a fare caldo, ma non solo. Con il Bimby è pronta in soli cinque minuti, ma vediamo meglio tutti gli usi di questa prelibatezza. Per realizzare la ricetta è necessario avere in casa solamente del ghiaccio, un po’ di latte, lo zucchero semolato e il caffè solubile. Se lo desideri, puoi aggiungere anche un po’ di cacao amaro, mentre non è previsto l’impiego della panna. Grazie a queste accortezze, la crema al caffè si rivelerà essere un dolce al cucchiaio particolarmente gradito perché leggero e adatto a qualsiasi occasione.
Se desideri rendere la crema più golosa, in alternativa al cacao puoi aggiungere dei pezzetti di cioccolata. Per apprezzarla appieno è importante consumarla subito, quando è ancora fresca e appena fatta. Noi ti consigliamo di usarla come dessert leggero e invitante, da guarnire a piacere con un po’ di gelato o con una spolverizzata leggera di cacao in polvere.
Proprio per la sua leggerezza, la crema al caffè fatta col Bimby è anche un’ottima idea per fare un break pomeridiano un po’ diverso dal solito. Preparala per darti la carica e per gustare una mousse spumosa e particolarmente invitante, oppure servila in estate come alternativa al classico tè.
Come fare la Crema al caffè senza panna con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e il caffè solubile: 5 sec. vel. Turbo.
- Aggiungere il latte e i cubetti di ghiaccio: 2 min. vel. 5.
- Controllare di avere ottenuto una crema liscia e omogenea (nel caso proseguire un altro minuto o due).
- Versare in coppette e servire subito.
- A piacere è possibile aggiungere 20 g di cacao amaro insieme allo zucchero e al caffè.