Crauti
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 3 filetti di acciuga
- 2 spicchi aglio
- 700 g (pulito) cavolo cappuccio
- 60 g aceto di vino bianco
- 80 g vino bianco
- 10 g sale fino
- q.b. pepe
I crauti Bimby sono uno sfizioso contorno invernale della tradizione culinaria tedesca che viene preparato con il cavolo cappuccio. In genere i crauti sono serviti insieme alla salsiccia, ai wurstel, allo speck e alle carni rosse, ma il loro sapore particolare, esaltato dalla presenza del vino e dell’aceto, li rende ottimi anche con i filetti di acciuga, come ti proponiamo in questa ricetta facile.
Il cavolo cappuccio è un ortaggio invernale ricco di fibre, di ferro e capace di rafforzare il nostro sistema immunitario, ma come trasformarlo nei tanto amati crauti Bimby? La prima cosa da fare è scegliere un cavolo dalle foglie integre e la consistenza compatta. Per pulirlo, elimina le foglie esterne e il torsolo, quindi taglialo a metà. Fatto ciò, dividi ogni parte in tante listarelle sottili che laverai con cura.
I crauti sono una ricetta rustica diffusa soprattutto nell’Italia del Nord. Prevedono una cottura piuttosto lunga, perché le foglie dure e filamentose del cavolo dovranno diventare morbide e cremose e stufarsi insieme all’aceto e al vino, prima di poter essere portate in tavola. Per preparare i crauti fatti in casa col Bimby occorrerà quindi una certa pazienza, ma una volta che saranno pronti daranno un tocco in più a tutte le tue migliori ricette invernali. Non ami le acciughe? Nessun problema, sostituiscile con lo speck a dadini!
Come fare i Crauti con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, le acciughe e l'aglio: 5 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere il cavolo a listarelle, l'aceto, il vino e il sale: 50 min. 90° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il pepe: 30 sec. vel. Soft antiorario.
- Impiattare, scolando dal liquido in eccesso se necessario, e servire.