Cracker all'acqua
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g farina integrale
- 400 g farina 00
- 50 g olio di semi di mais
- 300 g (tiepida) acqua
- Per spennellare
- q.b. acqua
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale grosso
I cracker all’acqua sono leggeri, versatili e davvero deliziosi. Prepararli con l’aiuto del Bimby è molto più facile di quanto non sembri a prima vista, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa deliziosa ricetta che ha anche il pregio di essere molto economica. Per fare i cracker avrai bisogno solamente di un po’ di acqua tiepida, della farina di tipo 00 e di quella integrale, nonché dell’olio di semi di mais. Prima di cuocere i cracker nel forno donerai loro più sapore spennellandoli con un misto di sale grosso, olio extravergine di oliva e acqua.
Il bello dei cracker fatti in casa è che una volta provati, non tornerai più indietro. La ricetta per cucinarli direttamente a casa tua è semplicissima e il loro sapore è molto più invitante rispetto a quelli proposti dalla grande distribuzione: a ciò dobbiamo sommare la consistenza croccante e la loro invidiabile leggerezza, che li rende perfetti ogni volta che vuoi realizzare uno spuntino veloce o un aperitivo semplicissimo e gustoso. Perfetti anche al posto del pane, sono pronti in circa quaranta minuti, ma attenzione: prima di servirli in tavola lasciali freddare completamente.
Se ancora non sei convinta, ricorda che i cracker home-made hanno il grande pregio di essere personalizzabili: qualche esempio? Aggiungi un po’ di origano o di peperoncino all’impasto.
Come fare i Cracker all'acqua con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
- Avvolgere il composto con la pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per circa 30 minuti.
- Stendere l'impasto in una sfoglia molto sottile e ricavare i crackers della forma desiderata.
- Disporre i cracker su una teglia rivestita di carta forno e bucherellarli con una forchetta.
- Spennellare i cracker con una emulsione di acqua e olio e cospargere di sale grosso.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti circa.
- Sfornare, lasciar freddare bene (meglio qualche ora) e servire.