Coviglia napoletana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g panna fresca
- 3 albumi
- 100 g zucchero semolato
- 2 tazzine (moka) caffè
- 4 tuorli uova
- 50 g zucchero a velo
- Per guarnire
- q.b. panna montata dolce
- q.b. biscotti secchi
La coviglia napoletana Bimby è un fresco e goloso dolce al caffè fatto con la crema, la panna, lo zucchero, le uova e il caffè. Un dolce al cucchiaio goloso che con il Bimby sarà pronto in pochi minuti, anche se, come molti dessert estivi, prima di poterlo servire in tavola dovrà riposare per alcune in frigorifero. Una volta pronta, la coviglia al caffè Bimby si presenterà come un dolce cremoso come un gelato o un semifreddo che piacerà tantissimo a tutti gli amanti della caffeina.
La ricetta della coviglia Bimby al caffè è perfetta se cerchi una merenda estiva super buona o come sfizioso dessert da alternare alla classica panna cotta o allo spumone. Come tutte le ricette regionali, anche la coviglia viene preparata in molti modi differenti, così come variano le quantità di caffeina presenti nella ricetta. In alcune versioni, per esempio, la coviglia napoletana si prepara usando la crema pasticcera.
Prima di servire in tavola le tue coviglie al caffè ricordati di guarnire ogni porzione con un riccio di panna montata (magari fatta in casa proprio con una delle nostre ricette per Bimby) e, a piacere, con dei biscotti secchi.
Come fare la Coviglia napoletana con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna: 4 min. vel. 4.
- Seguire la montatura dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire nel caso fosse necessario.
- Versare in una ciotola capiente e trasferire in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Posizionare la farfalla (pulita e asciutta) e mettere nel boccale (pulito e asciutto) gli albumi e lo zucchero semolato: 4 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla, versare in una ciotola e mettere da parte.
- Posizionare la farfalla (anche sporca) e mettere nel boccale (anche sporco) il caffè (freddo), i tuorli e lo zucchero a velo: 4 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla, versare gli albumi nella ciotola della panna montata, aggiungere il composto del boccale e mescolare delicatamente a mano con una spatola.
- Versare il composto nei bicchieri e trasferire in frigorifero per almeno 6 ore.
- Poco prima di servire guarnire i bicchieri con della panna montata o dei biscotti.
- Si possono realizzare anche al cioccolato, sostituendo il caffè con 150 g di cioccolato fondente fuso e raffreddato.
Consigli e varianti:
La coviglia napoletana con il Bimby si può preparare non solo con il caffè, ma anche con il cioccolato fondente o con la frutta, come la coviglia alla fragola. Altre varianti molto golose sono le coviglie alla nocciola, allo zabaione e alla vaniglia.