Cous cous zucchine e melanzane
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 15 g olio extravergine di oliva
- q.b. cipolla
- 1 melanzane
- 1 zucchine
- q.b. sale fino
- 200 g acqua
- 200 g (precotto) cous cous
Buono e genuino, il cous cous di zucchine e melanzane che oggi con il Bimby si prepara ancora più facilmente è una di quelle pietanze versatili che può essere servita sia come primo che come piatto unico. Ti consigliamo di cucinare questa ricetta quando hai la voglia o l’esigenza di cucinare un cibo vegetariano, oppure se desideri mangiare qualcosa di leggero senza però rinunciare al gusto.
Pronto in mezz’ora di tempo, il cous cous zucchine e melanzane è talmente versatile da poter essere impiegato anche come appetitoso secondo, magari preceduto da un altro piatto a base di verdure come una vellutata di zucca. Si mangia a seconda delle tue preferenze freddo o caldo, motivo per cui si inserisce perfettamente sia nei menù estivi che in quelli invernali. Ti consigliamo di prepararlo ogni volta che sei alla ricerca di un pranzo o di una cena leggeri, e ciò spiega perché è una ricetta particolarmente indicata da cucinare nei periodi che intercorrono tra Natale e Capodanno o quest’ultimo e l’Epifania, quando desideriamo depurarci.
La versatilità del nostro cous cous zucchine e melanzane si dimostra anche nella scelta degli ingredienti che puoi aggiungere alla sua preparazione. In tal modo, potrai godere tutto l’anno di un piatto dal sapore delicato e gustoso che sfrutta le verdure di stagione. L’utilizzo del Bimby facilita moltissimo la realizzazione di questa ricetta, contribuendo anche a renderla ancora più buona: le proprietà benefiche delle zucchine e delle melanzane (ma vale lo stesso anche per gli altri eventuali ingredienti) vengono difatti salvaguardate al massimo.
Come fare il Cous cous zucchine e melanzane con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e la cipolla: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le verdure tagliate a cubetti e il sale: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale l’acqua, il sale e un filo d'olio: 8 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il cous cous: 10 sec. vel. 2 antiorario.
- Lasciar riposare nel boccale qualche minuto poi aggiungere le verdure messe da parte: 1 min. vel. 2 antiorario.
- Impiattare e servire.