Cous cous con verdure e zenzero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 pezzetto (grattugiato) radice di zenzero
- q.b. (secco) peperoncino
- 40 g olio extravergine di oliva
- 500 g (pulite) verdure miste
- q.b. sale fino
- 2 pizzichi pepe
- 250 g cous cous
- 250 g (calda) acqua
Il cous cous con verdure e zenzero fatto col Bimby è un primo piatto aromatico, speziato e colorato da portare in tavola in ogni momento dell’anno. D’estate il cous cous Bimby è ottimo freddo, per un gustoso pranzo al sacco o da portare con te in ufficio, d’inverno, invece, sarà ottimo caldo o tiepido. Il cous cous è un piatto africano antichissimo, che racchiude in sé i migliori sapori del Mediterraneo. Si prepara usando le verdure di stagione che troverai di volta in volta sui banchi del mercato ed è diffuso non solo nel Nord Africa, che lo ha visto nascere, ma in tutta Europa. Nel nostro paese è conosciuto e diffuso soprattutto in Sicilia. Adesso, però, è arrivato il momento di scoprire come si prepara il cous cous con il Bimby.
Dopo aver messo lo zenzero, la cipolla, l’olio e il peperoncino nel boccale aggiungeremo le verdure pulite e tagliate. Il couscous si ottiene dai granelli di semola e frumento cotti a vapore. Quello che si acquista nei negozi è già stato cotto ed essiccato e deve solo essere messo per una decina di minuti circa dentro una pentola piena d’acqua calda che chiuderai con un coperchio, ma in ogni caso ti suggeriamo sempre di controllare e seguire le istruzioni riportate sulla confezione.
Le verdure migliori da accostare al cous cous fatto con il Bimby sono le zucchine, le melanzane e i peperoni, ma andrà bene qualsiasi ortaggio, purché sia di stagione. Desideri mangiarlo come piatto unico? Allora servilo insieme alla carne e al pesce alla griglia.
Come fare il Cous cous con verdure e zenzero con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a fettine, lo zenzero, il peperoncino e l’olio: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere le verdure a dadini, il sale e il pepe: 10 min. 120° vel. Soft antiorario.
- In un contenitore basso e largo mettere il cous cous, aggiungere l'acqua, mescolare e lasciare riposare per 5 - 10 minuti.
- Sgranare il cous cous con una forchetta, aggiungere le verdure del boccale e mescolare a mano.
- Impiattare e servire.