Costate di suino al Varoma
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 40 g olio extravergine di oliva
- 250 g pomodori pelati
- 150 g acqua
- q.b. sale fino
- 2 foglie alloro
- un rametto rosmarino
- 2 carote
- 2 costate carne di maiale
- q.b. pangrattato
- 20 g vino bianco
Se cerchi un buon secondo leggero e invitante, le costate di suino preparate al Varoma fanno proprio al caso tuo. Il Bimby è l’elettrodomestico perfetto per portare in tavola un piatto leggero e saporito, in cui la carne bianca verrà cotta assieme al condimento, acquisendo in questo modo un aroma particolarmente gustoso senza però perdere la tenerezza.
Noi abbiamo scelto di realizzare un sughetto denso e cremoso molto semplice, a base di pomodoro, di carote e di vino bianco, cui doneremo una nota aromatica in più aggiungendo anche il rosmarino e l’alloro. Poiché si tratta di un piatto pronto in mezz’ora di tempo, rappresenta la soluzione ideale per un pranzo o per una cena allestita all’ultimo minuto. Usando il pangrattato per ricoprire le costate riusciremo a mantenere la carne morbida e saporita, perché una delle cose più difficili da fare quando si cuoce il maiale è proprio realizzare una cottura a puntino, dato che basta eccedere anche solo di qualche minuto per ottenere una costata decisamente stopposa.
Se desideri rendere ancora più autunnale la ricetta, puoi divertirti ad aggiungere al sughetto anche i funghi secchi o i porcini freschi. Il modo migliore per apprezzare questo secondo è gustarlo appena fatto. Che cosa aspetti a realizzare un ghiotto menù a tema?
Come fare le Costate di suino al Varoma con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio: 5 sec. vel. 10.
- Aggiungere l'olio: 3 min 100° vel 2.
- Aggiungere i pelati, l'acqua, il sale, l'alloro e il rosmarino.
- Distribuire nella campana del Varoma le carote a rondelle.
- Disporre sul vassoio del Varoma, rivestito di carta forno (bagnata e strizzata), le costate passate nel pangrattato, bagnare con il vino, un filo d'olio e il sale.
- Posizionare il Varoma: 25 min. temp. Varoma vel. 2.
- Seguire la cottura, se necessario aggiungere poca acqua calda.
- Servire le fettine condendole con il sughetto del boccale.