Cornetti sfogliati integrali
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 12 g lievito di birra
- 250 g latte di soia
- 150 g zucchero di canna
- 300 g farina integrale
- 300 g farina di manitoba
- 2 uova
- 80 g olio di semi di girasole
Hai mai pensato di preparare direttamente in casa dei deliziosi cornetti sfogliati integrali? La ricetta per farli col Bimby ti permetterà di risparmiare molto tempo, ma scopriamo insieme quali sono gli ingredienti e i passaggi indispensabili per riempire la tua cucina con l’avvolgente profumo dei croissant appena fatti.
La nostra versione dei cornetti è perfetta per chi soffre di intolleranze al lattosio e non prevede nemmeno l’utilizzo del burro, ma si rivelerà perfetta per tenerti leggera senza per questo rinunciare al gusto. La lunga lievitazione renderà i cornetti soffici al punto giusto e con un po’ di organizzazione potrai portarli a tavola e servirli durante la prima colazione: basterà preparare l’impasto la sera e farlo riposare per tutta la notte e, così facendo, la mattina potrai limitarti a infornali e a farcirli con la panna montata, con la crema o con una confettura a piacere.
Senza dubbio i cornetti integrali vanno gustati appena fatti, ma in ogni caso sappi che rimarranno morbidi anche il giorno seguente. Prima di mangiarli ti suggeriamo solo di scaldarli velocemente al forno, in modo tale da poterli apprezzare ancora caldi. Usali anche per arricchire un buffet dolce o in tutte quelle occasioni in cui desideri coccolarti e viziarti con un croissant tra i più amati in Italia, ma preparato direttamente da te.
Come fare i Cornetti sfogliati integrali con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito e il latte: 30 sec. vel. 2.
- Aggiungere lo zucchero, le farine e le uova: 4 min. vel. Spiga.
- Aggiungere l'olio: 2 min. vel. Spiga.
- Con l'impasto ottenuto formare 8 palline e farle lievitare per circa 2 ore.
- Stendere ogni pallina in una sfoglia sottile e spennellare con burro fuso e una spolverizzata di zucchero di canna.
- Sovrapporre tutte le sfoglie e cospargere l'ultima solo con lo zucchero.
- Ricavare 16 triangoli leggermente allungati e arrotolarli partendo dal lato più corto verso la punta (a piacere è possibile farcirli con marmellata, crema o cioccolata).
- Disporre i cornetti su una placca da forno, ricoperta con carta forno, e lasciarli lievitare fino al raddoppio del loro volume (preferibilmente tutta la notte).
- Una volta lievitati spennellare i cornetti con latte e una spolverata di zucchero di canna.
- Infornare i cornetti in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti.