Cornetti sfogliati
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 10 g lievito di birra
- 100 g zucchero semolato
- 275 g farina di manitoba
- 275 g farina 00
- 2 uova
- 100 g olio di semi di girasole
- un pizzico sale fino
- Per spennellare
- q.b. (morbido) burro
- q.b. zucchero di canna
- q.b. latte
- q.b. zucchero a velo
I cornetti sfogliati fatti in casa sono esattamente quello che ci vuole per una colazione sana e genuina. Grazie al Bimby realizzare questi lievitati che puoi gustare semplici o farcire a piacere è semplicissimo: il risultato? Una ricca merenda degna del bar o della tua pasticceria preferita, ma direttamente nella tua cucina. La particolarità della ricetta che ti presentiamo è che può essere personalizzata in base ai tuoi gusti, dando vita a delle interessanti e ghiotte varianti come i cornetti al cacao o quelli bicolore.
Allo stesso modo, l’impasto può essere aromatizzato usando la vaniglia o le bucce del limone e dell’arancia, a piacere. Come sempre accade con i lievitati, anche le nostre brioches dovranno riposare per diverse ore, prima di poter essere lavorate fino a formare dei triangoli cui daremo la forma di tanti cornetti e infornate a dovere; ecco perché ti suggeriamo di realizzare questa ricetta se possiedi già una certa dimestichezza con i fornelli e hai diverse ore di tempo a tua disposizione.
Una volta pronti, attendi che i cornetti diventino tiepidi e spolverizza sulla loro sommità una generosa dose di zucchero a velo. Come se non bastasse, tieni a mente che una volta assemblati potrai congelarli. In questo modo avrai sempre a tua disposizione una piccola scorta utile per trasformare la colazione in un vero e proprio evento.
Come fare i Cornetti sfogliati con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito e 10 g di zucchero: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine e lo zucchero rimasto (90 g): 10 sec. vel. 4.
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere le uova: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere l'olio e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in 8 panetti, disporli su una teglia, coprirli con pellicola e lasciarli lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata e con il matterello, stendere ad uno spessore di 3 mm i panetti dando loro una forma circolare.
- Spennellare tutti i dischi di pasta con del burro e cospargere con dello zucchero.
- Sovrapporre tutte le sfoglie impilandole una sopra l'altra.
- Stendere ancora con il matterello il panetto di sfoglie ad uno spessore di circa 4 mm.
- Tagliare con una rotella la pila di sfoglie in 20 triangoli.
- Arrotolare ogni triangolo su se stesso partendo dal lato più corto andando verso la punta.
- Posizionare i cornetti su una teglia, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Spennellare delicatamente i cornetti con il latte e cospargere con altro zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire spolverati di zucchero a velo.
- E' possibile farcire i cornetti con crema, Nutella o marmellata sia prima di arrotolare i triangoli che dopo la cottura.
- Si può aromatizzare l'impasto con vaniglia (estratto, vanillina, bacca o aroma) oppure con bucce di agrumi grattugiate.
- E' possibile realizzare cornetti più grandi o più piccoli a seconda delle proprie esigenze.
- E' possibile aggiungere 30 g di cacao amaro in polvere e un goccio di latte a metà impasto ottenuto per creare 4 sfoglie chiare e 4 al cacao così da ottenere i cornetti bicolore (andando a sovrapporre le sfoglie a colori alterni).