Cornetti alla Nutella Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g latte
- 6 g lievito di birra fresco
- 155 g zucchero semolato
- 200 g ricotta
- 2 uova
- 500 g farina di manitoba
- 100 g farina 00
- 100 g olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino sale fino
- Per farcire, spennellare e guarnire
- 125 g burro
- q.b. zucchero semolato
- q.b. nutella
- 1 uova
- 10 g latte
- q.b. zucchero a velo
Cornetti alla Nutella Bimby fatti in casa, caldi e squisiti: è questa la ricetta passo passo con cui vogliamo deliziarti oggi! L’impasto è reso soffice e friabile grazie alla presenza della ricotta, mentre la farcitura a base di Nutella renderà ogni morso una vera e propria esplosione di gusto.
I cornetti alla Nutella Bimby sono perfetti per i tuoi momenti di pausa e possono essere farciti sia con la Nutella classica della grande distribuzione che con quella fatta in casa con la nostra ricetta. L’idea in più? Preparane alcuni con la crema alle nocciole e altri con la Nutella bianca o al pistacchio!
I cornetti alla Nutella Bimby sono sfogliati: come tutti i lievitati, per realizzarli dovrai avere un po’ di pazienza, perché l’impasto dovrà lievitare fino al raddoppio del volume prima di poter essere steso, lavorato, farcito e cotto in forno. Il piacere di gustare dei friabili e deliziosi cornetti alla Nutella Bimby fatti in casa ripagherà completamente l’attesa!
Come fare i Cornetti alla Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito e 1 cucchiaino di zucchero: 1 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la ricotta e le uova: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere le farine, lo zucchero rimasto, l'olio e il sale: 20 sec. vel. 4.
- Poi: 4 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in 8 palline uguali (per comodità pesare l'impasto finito e dividerlo pesando ogni panetto), disporli su una teglia rivestita di carta forno, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Stendere ogni panetto con il matterello fino ad ottenere un disco dello spessore di pochi millimetri.
- Spalmare del burro morbido su tutti i dischi e cospargere con dello zucchero semolato.
- Sovrapporre tutti i dischi e stendere di nuovo con il matterello fino a formare un disco del diametro di circa 50 cm.
- Tagliare in 16 spicchi uguali, praticare un taglietto alla base (lato corto) di ogni triangolo, aggiungere un cucchiaino di Nutella al centro e arrotolare su loro stessi fino ad arrivare alla punta.
- Disporre i cornetti su 2 teglie rivestite di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Spennellare i cornetti con l'uovo sbattuto con il latte e cospargere con dello zucchero semolato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare intiepidire e cospargere con dello zucchero a velo.