Cornetti al burro veloci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza) limone
- 150 g zucchero semolato
- 180 g latte
- 12 g lievito di birra
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 200 g farina 00
- 300 g farina di manitoba
- 2 uova
- 130 g (morbido) burro
- 1 cucchiaino raso sale fino
- Per spennellare e guarnire
- 1 uova
- 10 g + q.b. (per guarnire) zucchero a velo
I cornetti al burro fatti in casa sono veloci e gustosissimi, lo sapevi? Usando qualche accortezza e il nostro fedele Bimby potrai concederti il piacere di mangiare dei croissant buoni come quelli delle migliori pasticcerie direttamente nella tua cucina. Gli ingredienti necessari per realizzarli sono pochi ed economici, mentre per quanto concerne le tempistiche tieni presente che dovranno lievitare per un’ora circa, essere lavorati fino a dargli la classica forma, riposare ancora un altro po’ e, successivamente, cuocere in forno per poco meno di mezz’ora. A questi passaggi dovrai aggiungere il tempo necessario per realizzare l’impasto.
Il segreto per gustarli caldi al mattino è quello di iniziare a prepararli la sera: non c’è niente di meglio che andare a dormire pensando al momento in cui li metterai a cuocere e al buon profumo dei croissant che avvolgerà la tua cucina! Accompagnali con una tazza di caffellatte o di tè, perché per affrontare nel modo migliore la giornata non c’è niente di meglio che fare il pieno di energia con dei cornetti appena fatti, deliziosi e genuini. Sono ottimi semplici, ma se vuoi potrai farcirli con un ripieno a piacere a base di marmellata, cioccolata, panna o crema.
Per quanto concerne la conservazione, sappi che i cornetti si manterranno per un giorno circa se chiusi dentro un sacchetto di carta. Prima di servirli scaldali leggermente al forno. In alternativa, è possibile congelarli dopo averli cotti.
Come fare i Cornetti al burro veloci con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il latte, il lievito e l'estratto di vaniglia: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, le uova, il burro a tocchetti, lo zucchero tritato messo da parte e il sale: 10 sec. vel. 4.
- Poi: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente imburrata, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere con il matterello l'impasto allo spessore di 3 mm - 4 mm a forma rotonda.
- Tagliare il disco di pasta in 16 spicchi uguali e arrotolare delicatamente ciascun triangolo dal lato più corto verso la punta.
- Posizionare i cornetti su una teglia rivestita di carta forno e spennellarli col l'uovo sbattuto con lo zucchero a velo (10 g).
- Lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare intiepidire e spolverare con dello zucchero a velo prima di servire.