Coppa Malù Bimby classica
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg latte
- 80 g cacao amaro in polvere
- 150 g zucchero semolato
- 100 g farina 00
- 80 g burro
- Per guarnire
- 400 g panna fresca
- 40 g zucchero a velo
- q.b. cacao amaro in polvere
- q.b. (in scaglie) cioccolato fondente
Abbiamo provato a preparare la coppa Malù con il Bimby e questa ricetta ci ha proprio conquistati. La coppa Malu è una crema al cioccolato e panna golosa, dalla consistenza vellutata, perfetta sia a merenda che come dessert. Fino a non troppi anni fa, la coppa Malù era uno dei pochi dessert monodose della grande distribuzione ed è per questo motivo che molti di noi la collegano al periodo dell’infanzia, quando questa coppa di cioccolato e panna rappresentava la merenda più golosa poter ambire. La nostra ricetta della coppa Malu Bimby è buona proprio come l’originale, ma è fatta in casa e priva di qualsiasi tipo di conservanti. Come vedrai leggendo il procedimento per fare la coppa Malù con il Bimby, questa ricetta si prepara con pochi ingredienti reperibili in qualsiasi cucina, come latte, farina, burro, cacao amaro e zucchero, cui si aggiunge un irresistibile topping a base di panna.
Realizzare la crema e montare la panna con il Bimby è questione di pochi minuti, ma prima di poterla servire occorrerà farla riposare nel frigorifero, al pari di molti altri dolci al cucchiaio freschi e golosi. Noi abbiamo deciso di arricchire la coppa Malù Bimby con il cioccolato fondente in scaglie e il cacao amaro, ma tu potrai usare anche la granella di nocciole o lasciarti tentare da qualsiasi altra guarnitura. La coppa Malu Bimby piacerà a tutta la famiglia grazie alla sua consistenza vellutata e cremosa: preparala subito!
Come fare la Coppa Malù classica con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il cacao, lo zucchero e la farina: 12 min. 90° vel. 4.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 40 sec. vel. 4.
- Versare il composto nei bicchieri e lasciare raffreddare completamente.
- Trasferire in frigorifero per almeno 3 ore.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Rimuovere la farfalla, versare la panna montata in una sac à poche con beccucchio a stella e trasferire in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Poco prima di servire guarnire i bicchieri con la panna montata della sac à poche, scaglie di cioccolato e cacao.