Coppa del nonno senza uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 70 g zucchero semolato
- 15 g caffè solubile
- 500 g panna fresca
- q.b. (per guarnire) chicchi di caffè
Per preparare una cremosa coppa del nonno senza usare le uova non occorre una particolare dimestichezza in cucina: grazie al Bimby, in poco più di mezz’ora potremo gustare un dolce al cucchiaio perfetto soprattutto in estate, ma che non mancherà di rivelarsi un dessert ricercato e amato anche in quelli invernali. L’assenza delle uova verrà incontro a chi è allergico o intollerante a questo alimento o a quanti desiderano gustare dolci al cucchiaio e semifreddi il più possibile light.
Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta sono pochi ed economici: oltre alla panna fresca e al caffè solubile, assicurati di avere in casa solo lo zucchero semolato e dei chicchi di caffè che utilizzerai per guarnire la coppa del nonno fatta in casa.
Una volta che avremo ottenuto un composto ben amalgamato, dovremo solamente avere un po’ di pazienza e riporlo per circa trenta minuti nel frigorifero, in modo tale da far sì che diventi fresco e compatto al punto giusto. Scegli dei bicchieri che ricordino nella forma una tazzina di caffè e guarnisci ogni coppetta con i chicchi o, se preferisci aumentare ancora di più la golosità di questo dessert, con il cioccolato in scaglie. Se desideri concedertene una porzione di sera, nessun problema: usando il caffè decaffeinato allontanerai il rischio di passare una notte insonne.
Come fare la Coppa del nonno senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e il caffè: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere la panna: 3 min. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Versare la crema nelle coppette e lasciare riposare in congelatore per mezz'ora prima di servire guarnite con chicchi di caffè.
- A seconda della temperatura ambiente potrebbe essere necessario raffreddare il boccale prima di cominciare la ricetta.
- La quantità di caffè solubile potrebbe variare a seconda della marca utilizzata e di conseguenza anche la quantità di zucchero.