Confettura di cachi al bergamotto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 bergamotto
- 500 g zucchero semolato
- mezza bacca di vaniglia
- 1 kg cachi
- 1 mele
Una squisita confettura di cachi al bergamotto è proprio quello che ci vuole per portare con te i migliori sapori dell’autunno e dell’inverno. Grazie al Bimby realizzare marmellate e confetture buone come quelle che portavano in tavola le nostre nonne e mamme è semplicissimo, ma scopriamo insieme qualcosa in più su una delizia come questa, da gustare da sola, su una semplice fetta di pane tostato, o come goloso ripieno di muffin, torte, ciambelle e crostate varie. Se ami gli aperitivi o gli antipasti un po’ originali, servila insieme a un tagliere di formaggi stagionati: sarà un sicuro successo!
Ricorda di utilizzare sempre e solo dei cachi maturi per la marmellata, facendo attenzione, però, che al tatto non risultino eccessivamente morbidi e che non presentino ammaccature o imperfezioni sulla buccia. Per quanto concerne la realizzazione della confettura, ricorda di aggiungere il bergamotto e una mela e di utilizzare per invasarla dei barattoli che avrai precedentemente provveduto a sterilizzare con molta cura e che chiuderai mediante la tecnica del sottovuoto.
Se questo è stato realizzato correttamente, la confettura si manterrà in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa per circa tre mesi: una volta che aprirai il vasetto, quest’ultimo dovrà essere conservato in frigorifero e consumato nel giro di una settimana al massimo.
Come fare la Confettura di cachi al bergamotto con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza del bergamotto, lo zucchero e la bacca di vaniglia: 20 sec. vel. 10.
- Aggiungere i cachi (puliti) e la mela (pulita) a pezzetti e il succo del bergamotto: 30 sec. vel. 5.
- Poi: 50 min. 100° vel. 1.
- Poi: 25 min. temp. Varoma vel. Soft.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere e lasciare intiepidire.
- Eseguire la pastorizzazione finale, facendo bollire i vasetti pieni in una pentola per 30 minuti.
- Lasciare raffreddare in pentola, poi asciugare i vasetti e conservare.