Confettura di amoli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg (puliti) amoli
- 180 g zucchero semolato
- mezzo (succo) limone
- 1 cucchiaino agar agar
La confettura di amoli Bimby è una ricetta che ti permetterà di gustare delle deliziose crostate, ma che cosa sono gli amoli? Noti anche col nome di rusticani, sono i frutti del prunus cerasifera, una pianta diffusa in Asia centrale e nel Caucaso importata anche negli Stati Uniti, dove viene utilizzata perlopiù a scopo ornamentale. I suoi frutti, di colore giallo o rosso, assomigliano a delle ciliegie o alle prugne più piccole e si distinguono per il loro sapore acidulo.
Gli amoli in genere vengono usati per preparare delle squisite confetture: maturano nel periodo compreso tra maggio e giugno e verso la fine dell’estate si prepara la confettura che porta il loro nome. Grazie al Bimby realizzare in casa marmellate e conserve è facilissimo, ma dopo che il nostro composto sarà pronto dovremo fare attenzione nel versarlo all’interno di barattoli sterilizzati con molta cura, così come indicato dalle direttive del Ministero della Salute. Una volta invasata, la confettura di amoli verrà chiusa tramite la tecnica del sottovuoto e riposta in un angolo fresco e asciutto della dispensa, dove si manterrà per circa tre mesi.
Al pari delle altre confetture e conserve, anche la confettura di amoli fatta col Bimby una volta aperta va messa nel frigorifero e consumata nel giro di una settimana al massimo, periodo in cui ne apprezzeremo la bontà spalmandola su una fetta di pane o usandola per farcire ciambelle e biscotti.
Come fare la Confettura di amoli con il Bimby
- Mettere nel boccale gli amoli a pezzetti: 5 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero e il succo di limone: 45 min. 100° vel. 1 con il Varoma al posto del misurino.
- Aggiungere l'agar agar: 10 sec. vel. 6.
- Versare in vasetti sanificati, chiudere con i coperchi e lasciare raffreddare completamente.