Colomba senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per l'impasto
- 60 g uvetta di Corinto
- 60 g rum
- 2 intere + 1 tuorlo uova
- 120 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 120 g latte
- 10 g lievito di birra
- 230 g (per pane e lievitati) farina senza glutine
- 90 g (morbido) burro
- 1 scorza (grattugiata) limone
- un pizzico sale fino
- Per la glassa
- 40 g (pelate) mandorle
- 15 g nocciole tostate
- 30 g zucchero semolato
- 1 albume uova
- q.b. granella di zucchero
- q.b. mandorle
La colomba senza glutine è buona come quella tradizionale, pur venendo incontro alle esigenze di chi è celiaco, ma non per questo vuole rinunciare al dolce simbolo della Pasqua. Col Bimby preparare l’impasto della torta è molto semplice, ma occorre dire che per portarla in tavola c’è bisogno di una discreta manualità e di molta pazienza. L’utilizzo di farine prive di glutine non ti impedirà di ottenere delle fette soffici e spugnose, pronte per essere inzuppate nel caffellatte o nel tè, gustate alla fine di un pasto o sbocconcellate a merenda.
Una delle caratteristiche principali della colomba è senza dubbio la deliziosa glassa che la ricopre completamente: croccante e dolcissima, è fatta con l’albume di un uovo, lo zucchero semolato, le mandorle pelate, le nocciole tostate e la granella di zucchero. Il nostro consiglio è di divertirti personalizzandola a piacere, magari aggiungendo all’impasto le gocce di cioccolate, anche queste rigorosamente gluten free.
Ricorda che non solo la farina, ma tutti gli ingredienti che utilizzerai dovranno essere privi di glutine e ben sigillati o, nel caso degli utensili, precedentemente puliti con molta cura, in modo tale da impedire qualsiasi rischio derivante da un’eventuale contaminazione. La colomba gluten free va portata in tavola quand’è completamente fredda e può diventare la base di tanti deliziosi dessert: che aspetti a prepararla?
Come fare la Colomba senza glutine con il Bimby
- Mettere in ammollo in una ciotolina l'uvetta con 40 g di rum.
- Mettere nel boccale le uova, il tuorlo, lo zucchero, la vanillina e il rum rimasto: 3 min. vel. 4.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il latte e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina, il composto di uova messo da parte, il burro a tocchetti, la scorza di limone e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Lasciare lievitare l'impasto nel boccale chiuso per 1 ora.
- Aggiungere (all'impasto nel boccale) l’uvetta scolata: 30 sec. vel. Spiga.
- Lasciare lievitare l'impasto nel boccale chiuso per 1 ora.
- Versare l'impasto nello stampo e lasciar lievitare in forno spento con luce accesa fino a che l'impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) le mandorle pelate, le nocciole e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'albume: 30 sec. vel. 4.
- Spennellare (molto delicatamente) tutta la superficie della colomba lievitata con la glassa del boccale e cospargere con la granella di zucchero e le mandorle.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 15 minuti.
- Aprire leggermente lo sportello per qualche secondo (in modo da far uscire il vapore), richiudere e cuocere ancora 25 minuti.
- Sfornare, infilzare da un lato all'altro la colomba sulla parte più bassa con dei ferri da maglia (o spilloni) e capovolgerla facendola rimanere sospesa (è possibile appoggiare i ferri ai bordi di una pentola alta e capiente facendo penzolare la colomba rovesciata al suo interno).
- Lasciare raffreddare completamente la colomba capovolta prima di servire.