Coccoli fritti
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 g lievito di birra secco
- 250 g (tiepida) acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 400 g farina 0
- q.b. sale fino
- 10 g olio extravergine di oliva
- q.b. olio di arachidi
I coccoli fritti sono una specialità toscana e, in particolare, fiorentina, che trasformerà le tue cene in qualcosa di eccezionale. Prepararli col Bimby è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta regionale appetitosa da gustare insieme a un tagliere di salumi rigorosamente toscani e a un formaggio morbido e spalmabile come lo stracchino.
Come tutti i finger food fritti, devono essere croccanti e vanno mangiati quando sono ancora caldi, perché solo così ne apprezzeremo la bontà. Facili ed economici, sono delle palline di pasta fritta che a Firenze è possibile acquistare anche in una semplice panetteria. Il nostro consiglio è di provare a replicare la ricetta a casa e di sfruttare i coccoli per un aperitivo appetitoso (sono ottimi con un buon bicchiere di vino bianco) o prima di una cena rustica.
Essendo delle palline lievitate, ovviamente occorrerà avere un po’ di pazienza perché l’impasto riposi a dovere e sia pronto per essere lavorato e, successivamente, fritto nell’olio ben caldo, ma una volta che li scoleremo e asciugheremo con la carta assorbente avremo a nostra disposizione un cibo semplicemente eccezionale. L’unica accortezza da tenere presente è di aggiungere pochissimo sale o ometterlo del tutto; i coccoli si gustano insieme al prosciutto tagliato a fettine sottili e sarà proprio lui a donare il giusto grado di sapidità ai fritti.
Come fare i Coccoli fritti con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito, 83 g di acqua e lo zucchero: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, l'acqua rimasta, mezzo cucchiaino di sale e l'olio: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare per un paio d'ore.
- Prelevare piccole porzioni di impasto e formare palline di circa 2 cm - 3 cm, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare per mezz'ora in forno spento con luce accesa.
- Friggere le palline in abbondante olio bollente (160°) girandole spesso fino a doratura.
- Scolare i coccoli su carta assorbente, posizionarli su un piatto da portata, spolverare con poco sale e servire accompagnando affettati e formaggi.