Cipolline in agrodolce al burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g acqua
- 20 g (integrale) zucchero di canna
- 15 g burro
- 300 g cipolline
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 25 g aceto di mele
- un pizzico (tritato) origano
Le cipolline in agrodolce sono un contorno sfizioso e versatile da preparare in tante occasioni diverse. Grazie al Bimby realizzare questa ricetta è questione di poco tempo, ma scopriamo qualche caratteristica in più su un piatto così profumato e ben bilanciato, che si distingue per la sua squisita glassatura. Gli ingredienti necessari per portarle in tavola sono pochi ed economici: oltre alle cipolle borettane occorreranno il burro, lo zucchero di canna (o, in alternativa, quello semolato), l’aceto di mele, il pepe e l’origano.
Le cipolline in agrodolce appartengono alla nostra migliore tradizione culinaria e vanno servite tiepide o fredde. Abbinale a un secondo di pesce o di carne oppure servile come invitante antipasto, magari accompagnandole con una selezione di salumi, di formaggi stagionati e, per finire, una bella fetta di pane tostato o un crostino. Il sapore piuttosto forte e pungente dell’aceto è smorzato dalla presenza del burro e dello zucchero di canna, per un equilibrio di sapori vincente.
Dato che più passeranno le ore più le cipolle in agrodolce si insaporiranno, il nostro suggerimento è quello di preparare la ricetta con un giorno d’anticipo. Nel caso in cui dovessero avanzare, riponile nel frigorifero, dentro un contenitore ermetico: così facendo si manterranno per circa tre giorni!
Come fare le Cipolline in agrodolce al burro con il Bimby
- Mettere nel boccale 15 g di acqua e lo zucchero: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il burro: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le cipolline, il sale e il pepe: 2 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l’aceto: 3 min 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua rimasta (15 g) e l'origano: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Poi: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.