Cioccolatini ripieni di burro di arachidi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per il guscio di cioccolato
- 300 g cioccolato fondente
- un pizzico sale fino
- 50 g panna fresca
- Per il ripieno
- 80 g zucchero semolato
- 200 g burro di arachidi
- 50 g panna fresca
I cioccolatini ripieni di burro di arachidi sono una specialità per cui risultano indispensabili una buona dose di manualità e l’aiuto del Bimby, ma che soddisfazioni servirli in tavola insieme a un caffè o gustarli al termine di una cena! Gli ingredienti necessari per realizzarli sono il cioccolato fondente, lo zucchero semolato, la panna fresca, il sale e, ovviamente, il nutriente e golosissimo burro di arachidi.
Usato con profitto soprattutto nei paesi anglosassoni, questo burro di frutta secca si distingue per l’elevato apporto proteico e per la sua spiccata versatilità. Com’è noto, infatti, si presta ad accompagnare senza alcuna differenza sia ricette dolci che salate. Questo che ti presentiamo è solamente uno dei molti ripieni che puoi divertirti a realizzare. Il nostro consiglio è di provare la medesima ricetta usando un altro burro di frutta secca, per esempio alle nocciole o alle mandorle.
I cioccolatini ripieni possono essere realizzati anche con un giorno d’anticipo rispetto a quando andranno serviti, dato che dovranno riposare per diverse ore nel frigorifero prima di poter essere gustati. Sfruttali come romantico o piacevole regalo da fare alle persone a cui tieni: con un nastro colorato e una bella scatola colorata riuscirai a incartarli alla perfezione!
Come fare i Cioccolatini ripieni di burro di arachidi con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti: 8 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 5 min. 50° vel. 2.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale: 2 min. 50° vel. 2.
- Posizionare i pirottini di carta all'interno della teglia per muffin e spennellarli con il cioccolato fuso sul fondo e sui bordi.
- Trasferire la teglia in congelatore per 20 minuti.
- Versare il cioccolato rimasto in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere il burro d'arachidi e la panna: 2 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e con l'aiuto di 2 cucchiaini, riempire i gusci di cioccolato con il composto di burro d'arachidi del boccale e livellare la superficie.
- Trasferire nuovamente la teglia in congelatore per 20 minuti.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna: 2 min. 80° vel. 2.
- Aggiungere il cioccolato fuso rimasto messo da parte: 2 min. vel. 3.
- Versare il composto di cioccolato nei pirottini sopra al ripieno di burro d'arachidi, livellare la superficie e trasferire in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.