Ciambellone yogurt e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 250 g yogurt alla frutta
- 100 g (morbido) burro
- 220 g farina 00
- 40 g amido di mais
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolata
- q.b. zucchero a velo
Il ciambellone yogurt e gocce di cioccolato Bimby è il classico dolce soffice e profumato da gustare al mattino, inzuppandolo nel caffellatte o nel tè. Preparare un’ottima ciambella fatta in casa con il Bimby è davvero molto semplice: basta seguire la nostra ricetta e mettere nel boccale i vari ingredienti per ottenere in pochi istanti un impasto pronto per essere versato nello stampo e cotto in forno.
Del ciambellone yogurt e cioccolato Bimby esistono moltissime varianti: per rendere il nostro ancora più soffice, abbiamo aggiunto nell’impasto anche lo yogurt. Usa qualsiasi varietà tu abbia in casa, anche quelle aromatizzate alla frutta e al caffè, perché doneranno alla ciambella Bimby un sapore ancora più invitante. Nella nostra ricetta, naturalmente, non potevano mancare le gocce di cioccolato: quando le unisci all’impasto, ricordati di infarinarle appena. Si tratta di un trucco semplicissimo volto a evitare che si accumulino solo sul fondo del composto.
Come tutti i dolci da credenza, il ciambellone con lo yogurt Bimby è ottimo anche a merenda e, se opportunamente servito con una coulis di frutta fretta o con un po’ di panna montata, si rivelerà anche un dessert squisito. Prima di servirlo in tavola spolverizza sulla sua superficie un pizzico di zucchero a velo e ricordati che tenuto sotto l’apposita campana in vetro si manterrà per circa tre giorni.
Come fare il Ciambellone yogurt e gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere lo yogurt e il burro a tocchetti: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, l'amido e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato leggermente infarinate: 5 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo.