Ciambellone vanigliato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g zucchero semolato
- 3 uova
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 200 g yogurt alla vaniglia
- 80 g olio di semi di girasole
- un pizzico sale fino
Il ciambellone vanigliato unisce tutta la soffice bontà di un impasto morbido e gustoso con l’aroma della vaniglia. Il Bimby ti consente di prepararlo in pochi minuti e senza troppi sforzi; il risultato sarà un dolce goloso che spanderà un profumo irresistibile per tutta la cucina e che finirà in un battibaleno.
Il ciambellone è una torta particolarmente amata che si presta sia a essere farcita con delle scaglie di cioccolato o con altri ingredienti, che a rendere decisamente più piacevoli alcuni momenti della giornata come la colazione e la merenda. È buonissimo da inzuppare nel caffellatte e ne tè e lo yogurt alla vaniglia che abbiamo utilizzato per rendere ancora più spugnoso l’impasto donerà a questo dolce semplice e goloso un aroma davvero unico e raffinato.
È proprio il sapore delicato della ciambella alla vaniglia che la rende irresistibile. Cucinala quando vuoi portare in tavola un dolce capace di mettere tutti d’accordo, soffice, leggero e buono come quelli preparati in casa secondo la migliore tradizione pasticcera italiana. Riscoprirai il gusto genuino e senza tempo dei piatti cucinati con amore e attenzione. Il ciambellone soffice alla vaniglia è in grado di conquistare qualsiasi palato e con una spolverizzata finale di zucchero a velo o di cacao è ancora più buono. Come sempre, puoi divertirti a sperimentare usando questo ciambellone come base per altre versioni, più o meno ricche che cucinerai sempre aiutandoti con il Bimby.
Come fare il Ciambellone vanigliato con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare, a piacere spolverare con zucchero a velo e servire.