Ciambellone soffice
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 80 g olio di semi di girasole
- 50 g latte
- 150 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero semolato
Il ciambellone soffice che abbiamo deciso di preparare oggi ti conquisterà grazie al suo sapore delicato e alla sua consistenza morbida e spugnosa. Usando il Bimby non avremo bisogno che di pochi ingredienti e meno di un’ora di tempo per sfornarlo, ma scopriamo insieme tutto quello che occorre avere in cucina per cucinarlo.
Anzitutto, si tratta di un dolce leggerissimo, perché nel suo impasto non è presente il burro, che abbiamo sostituito con l’olio di semi di girasole. Per donare all’impasto un aroma leggermente più intenso ci siamo affidati alla vanillina, mentre per quanto concerne la sua superficie, potremo decorarlo con lo zucchero a velo, con una deliziosa glassa, con le scaglie di cioccolata o con la granella di mandorle o di pistacchi.
Noi ti consigliamo di portare in tavola la ciambella a colazione o a merenda: è perfetta per accompagnare il caffellatte della mattina o una tazza di tè pomeridiano, ma nulla ti impedisce di sfruttarla anche come delizioso dessert casalingo. In quest’ultimo caso, ti basterà farcire il ciambellone con la panna montata o la Nutella, oppure presentare le fette insieme a una noce di panna montata o a una pallina di gelato alla vaniglia. Per quanto concerne la sua conservazione, si manterrà per circa quattro giorni, se tenuto sotto l’apposita campana di vetro che ne preserverà la morbidezza.
Come fare il Ciambellone soffice con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero e la vanillina: 4 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il latte, la farina e il lievito: 2 min. vel. 2.
- Cospargere lo stampo leggermente oliato, con altro zucchero.
- Versare il composto nello stampo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.