Ciambellone soffice alla panna
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 300 g panna fresca
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- 1 fialetta (o altro aroma) aroma di vaniglia
- q.b. zucchero a velo
Il ciambellone soffice alla panna è una ricetta alla portata di tutti, anche di coloro che hanno iniziato da poco a dedicarsi ai fornelli. Il Bimby ci consentirà di ottenere in pochi minuti un impasto amalgamato alla perfezione, che dovremo unicamente versare nell’apposito stampo e cuocere in forno fino al completamento della cottura. Il risultato che otterremo sarà una torta sana e genuina, adatta a farci compagnia durante la colazione, la merenda e persino come delizioso dessert casalingo.
Per aromatizzare la ciambella abbiamo scelto di usare una fiala di vaniglia, ma questa è solo una delle moltissime varianti che puoi realizzare: in base al tuo gusto o a ciò che troverai al momento in cucina, arricchirai la torta donandole un tocco in più sfruttando, per esempio, il cioccolato in scaglie, la frutta secca, gli agrumi, la cannella e così via.
Pronto in meno di un’ora, il ciambellone si presta a svolgere un ruolo di protagonista in occasione di ricorrenze particolari come feste e compleanni: basterà glassarne la superficie o farcirlo con una crema a piacere, con la panna montata o con la marmellata e saremo sicuri di conquistare qualsiasi palato, anche il più esigente. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che puoi tenerlo sotto la campana per dolci per tre o quattro giorni circa. Se ha il ripieno, invece, sarà bene riporlo in frigorifero.
Come fare il Ciambellone soffice alla panna con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 10 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente, cospargere di zucchero a velo e servire.
- E' possibile aromatizzare il ciambellone con semi di bacca di vaniglia, buccia di agrume grattugiata, gocce di cioccolato, aroma al liquore ecc...