Ciambellone salato salumi e scamorza
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 125 g yogurt magro
- 1 cucchiaino sale fino
- 150 g olio di semi di mais
- 150 g latte
- 50 g parmigiano
- 380 g farina 00
- 1 bustina lievito istantaneo
- 300 g (misti) salame
- 200 g scamorza
La ricetta del ciambellone salato con salumi e scamorza è facilissima da realizzare con un elettrodomestico come il Bimby. Il risultato sarà una torta rustica che potrai personalizzare facilmente anche in base a ciò che hai al momento nel tuo frigorifero. La nostra ciambella è realizzata con parmigiano reggiano, salumi misti, latte e scamorza, un mix sempre molto apprezzato e che incontra i gusti di tutti. L’impasto deve la sua morbidezza alla presenza dello yogurt, mentre gli ingredienti con cui farcirai il ciambellone possono variare a piacere. Alcuni, per esempio, aggiungono anche i pomodori o i wurstel, altri le verdure cotte.
La torta rustica generalmente viene servita come antipasto, contorno o addirittura come piatto unico. Noi ti consigliamo di prepararla sia per una tranquilla cena in famiglia che per una ricorrenza come il Natale. Un buon momento per portarla in tavola è anche per una cena in piedi o un buffet: in questo modo, la ciambella salata risulterà un perfetto e goloso finger food. Dato che può essere mangiata sia tiepida che fredda è ottima anche in veste di sfizioso aperitivo o come merenda salata: in questo caso, basterà tagliare le fette di torta in pezzi più piccoli.
La ricetta non prevede l’uso del burro e può essere realizzata in qualsiasi momento dell’anno. Versatile e facilissima da fare, ti salverà in mille occasioni: che aspetti a cucinarla?
Come fare il Ciambellone salato salumi e scamorza con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, lo yogurt, il sale, l'olio, il latte e il parmigiano: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina e il lievito: 3 min. vel. Spiga.
- Aggiungere i salumi e la scamorza a cubetti: 10 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nello stampo imburrato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.