Ciambellone rustico con biga
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la biga
- 5 g lievito di birra
- 50 g acqua
- 50 g farina 0
- Per l'impasto
- 3 uova
- 50 g (lessate) patate
- 100 g latte
- 50 g burro
- 50 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- 3 g lievito di birra
- 400 g farina 0
- q.b. (a scelta) salame
- q.b. (a scelta) formaggio
- q.b. (denocciolate) olive verdi
Il ciambellone rustico fatto con la biga è facilissimo da portare in tavola se userai l’elettrodomestico giusto. Il Bimby ti consentirà di ottenere in pochi minuti un impasto perfettamente amalgamato dentro cui dovrai aggiungere solo una serie di ingredienti che lo renderanno strepitoso consentendoti, al tempo stesso, di svuotare il frigorifero.
Questa ghiotta torta salata viene realizzata utilizzando la biga, un particolare pre-impasto che consentirà alla ciambella di svilupparsi notevolmente in altezza generando una mollica caratterizzata da una serie di alveoli piuttosto grandi. È proprio all’interno del composto che troveremo tutta una serie di ingredienti rustici capaci di donare un sapore particolare alla torta, come le olive verdi denocciolate, il formaggio e i salumi.
Come abbiamo detto, è possibile personalizzare al massimo il ciambellone in base a quello che offrirà la tua dispensa: in questo modo potrai prepararne ogni volta una versione differente, ma quand’è il momento giusto per portare in tavola un piatto del genere? Sicuramente è perfetto tagliato a fette e servito come antipasto in occasione di una ricorrenza come la Pasqua, ma sarà anche ottimo per un pranzo al sacco all’aperto, un aperitivo o, perché no, un buffet salato. Lasciati conquistare dalla bontà di una torta rustica sfiziosa e invitante, facile da fare e capace di conquistare anche i palati più esigenti.
Come fare il Ciambellone rustico con biga con il Bimby
- Versare il lievito, l'acqua e la farina in una ciotola e mescolare per qualche minuto.
- Lasciar riposare per circa 3 ore.
- Mettere nel boccale le uova, le patate lessate e schiacciate, il latte, il burro, l'olio d'oliva e il sale: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere il lievito, la biga e la farina: 5 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il salame, il formaggio e le olive a pezzetti: 2 min. vel. Spiga.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Far lievitare in forno chiuso e con luce accesa fino al raddoppio (circa 4 ore).
- Infornare in forno preriscaldato statico (ripiano più basso) a 180° per 25 minuti.