Ciambellone ripieno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 160 g zucchero semolato
- 150 g olio extravergine di oliva
- 125 g yogurt bianco
- 280 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. marmellata
Il ciambellone ripieno con la marmellata è un dolce ottimo per iniziare la giornata e si prepara davvero molto facilmente con il Bimby. È una perfetta alternativa anche alla classica merenda e può essere inzuppato nel tè pomeridiano così come nel latte. A rendere davvero speciale il nostro ciambellone ripieno è la presenza di una squisita farcitura interna alla marmellata. Come sempre, la ricetta che ti proponiamo si presta a molteplici varianti: puoi utilizzare a tuo piacimento la confettura che preferisci per dare al tuo dolce un sapore sempre nuovo.
Perfetto in qualsiasi momento dell’anno, il ciambellone alla marmellata ripieno è una coccola che puoi riservarti anche prima di andare a dormire e che entrerà a far parte della tua routine giornaliera grazie alla sua bontà. Cucinarlo non richiede troppo tempo: appena sfornato ti basterà spolverare dello zucchero a velo a piacere sulla superficie e lasciarlo raffreddare prima di servirlo a tavola. Una volta lì, ti accorgerai di come una fetta tirerà l’altra.
Il ciambellone con la marmellata è una torta semplice e genuina che mette davvero tutti d’accordo e che puoi servire sia come dopocena che a una festa. La confettura che rende ancora più goloso il nostro dolce sarà una vera e propria delizia per il palato: non farti sfuggire questa ricetta, cucinala subito!
Come fare il Ciambellone ripieno con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 5 min. vel. 3.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere l'olio e lo yogurt: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina e il lievito: 5 min. vel. 3.
- Versare metà del composto nello stampo e distribuire sopra, a cucchiaiate, la marmellata.
- Ricoprire con il resto dell'impasto e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare, a piacere spolverare di zucchero a velo e servire.