Ciambellone ricotta e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 140 g zucchero semolato
- 40 g amaretti
- 50 g burro
- 3 uova
- 230 g ricotta
- 20 g rum
- 200 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolata
Il ciambellone ricotta e cioccolato è un dolce soffice e goloso che puoi preparare ogni volta che desideri fare colazione o merenda con qualcosa di sano, genuino e fatto in casa. Grazie al Bimby portarlo in tavola è questione di pochi minuti, ma scopriamo insieme cosa occorre avere nel frigorifero per realizzarlo e tutte le varianti che puoi divertirti a cucinare nei ritagli di tempo.
La nostra versione è particolarmente ricca e sostanziosa perché l’impasto è stato arricchito con le gocce di cioccolato e con gli amaretti, che doneranno il loro tipico sapore alle mandorle al dolce. Per sfruttarlo come dessert noi abbiamo aggiunto alla ricetta anche un goccio di rum, ingrediente che potrai tranquillamente omettere qualora a tavola ci siano anche dei bambini. Ti consigliamo, invece, di guarnire ogni piattino con un riccio di panna montata possibilmente home-made o con una pallina o due di gelato alla crema o alla vaniglia.
Per conservarla nel migliore dei modi, riponila sotto l’apposita campana in vetro per dolci: grazie alla ricotta presente nel ciambellone le sue fette rimarranno morbide e profumate anche per tre o quattro giorni. Noi non abbiamo utilizzato nessuna guarnitura finale dopo aver sfornato la torta, ma in caso potrai spolverizzare sulla sua sommità un pizzico di zucchero a velo.
Come fare il Ciambellone ricotta e cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e gli amaretti: 2 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. Turbo.
- Aggiungere il burro: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere le uova: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la ricotta e il rum: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e la vanillina: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 20 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti.