Ciambellone nocciole noci e mandorle senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g mandorle
- 50 g noci
- 50 g nocciole tostate
- 150 g zucchero semolato
- 1 bustina lievito per dolci
- 120 g latte di avena
- 40 g olio di semi di mais
- 70 g farina di castagne
- 30 g farina di quinoa
- 3 uova
- qualche goccia aroma di mandorle
Un buon ciambellone con le nocciole, le noci e le mandorle senza glutine è quello che ci vuole per fare colazione o merenda in maniera sana e genuina. Usando il Bimby potrai realizzarlo in poco più di mezz’ora di tempo, ma scopriamo perché questa variante è così buona e come fare per rendere il dolce morbido anche se fatto con delle farine gluten free. Usando queste ultime non è sempre semplice ottenere una torta dalla consistenza soffice come quelle classiche, ma seguendo i nostri passaggi otterrai una ciambella morbidissima e golosa, perfetta anche come dessert.
Il ciambellone che ti proponiamo ha un’anima croccante e autunnale grazie alla presenza delle mandorle, delle nocciole e delle noci. Preparalo anche in caso tu voglia portare in tavola come dessert un dolce casalingo e genuino: il suo profumo ti conquisterà e potrai servire ogni fetta assieme a un riccio di panna montata per renderlo ancora più squisito.
I più golosi non sapranno resistere alla tentazione di aggiungere all’impasto anche qualche goccia di cioccolata, ma attenzione: i dolci gluten free devono essere preparati in un ambiente privo di qualsiasi tipo di contaminazione, così come tutti gli ingredienti che li compongono. Cosa aspetti a preparare la nostra soffice torta perfetta anche per chi soffre d’intolleranze alimentari?
Come fare il Ciambellone nocciole noci e mandorle senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle, le noci e le nocciole: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo, leggermente unto e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.