Ciambellone morbido alla panna
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 170 g farina 00
- 80 g fecola di patate
- 250 g zucchero semolato
- 150 g panna liquida per dolci
- una bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Fare colazione con un ciambellone morbido e soffice alla panna è il modo giusto per iniziare la giornata. Grazie al Bimby potrai cucinarlo in ogni occasione: cosa c’è di meglio che sfruttare un lungo e freddo pomeriggio invernale per preparare un dolce che amerà tutta la famiglia? La semplicità degli ingredienti utilizzati e la presenza della panna renderanno l’impasto soffice e goloso, mentre l’assenza del burro consentirà anche a chi vuole stare attento alla linea di ritagliarsene una fetta senza troppi sensi di colpa.
Oltre che al mattino, il ciambellone può essere gustato a merenda o come dessert: in quest’ultimo caso, sarà necessario solo accompagnarlo con una o due palline di gelato alla crema o alla vaniglia. Riposto sotto una campana di vetro conserverà intatta la sua consistenza soffice anche per più giorni.
I più golosi avranno diverse alternative a loro disposizione per arricchire la ciambella alla panna: per esempio, potranno farcirla con la Nutella, con una confettura a piacere oppure aggiungere all’impasto delle scaglie di cioccolato fondente o al latte. Il risultato sarà in ogni caso eccezionale. Una volta sfornata, basterà semplicemente spolverizzare sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo e poi servirla quando è ancora tiepida. A volte le ricette più semplici e immediate sono anche le più buone da cucinare: cosa aspetti a provare il nostro delizioso dolce?
Come fare il Ciambellone morbido alla panna con il Bimby
- Posizionare la farfalla nel boccale e aggiungere uova e zucchero: 3 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la panna: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina e la fecola setacciate e il lievito: 2 min. vel. 4.
- Versare l'impasto ottenuto in nello stampo ben imburrato e infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti circa.
- Lasciar intiepidire leggermente, sformare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.