Ciambellone marmorizzato della nonna
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 uova
- 120 g zucchero semolato
- 300 g farina 00
- 160 g olio di semi di mais
- 100 g latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 20 g cacao amaro in polvere
- q.b. granella di zucchero
Il ciambellone marmorizzato della nonna è un dolce leggero e gustoso da servire a colazione o a merenda. Prepararlo col Bimby è davvero molto semplice, perché in pochi minuti otterremo i due impasti, uno al cacao e l’altro senza, che successivamente andremo a unire in modo tale da ottenere una ciambella bicolore golosissima.
L’assenza del burro nel composto renderà le fette di torta soffici, leggere e decisamente a prova di sensi di colpa, mentre per quanto riguarda la sua superficie, ricorda che hai a tua disposizione numerose scelte: puoi decorare il ciambellone con una generosa spolverizzata di zucchero a velo, realizzare una sontuosa ganache, oppure aggiungere il cioccolato fondente in scaglie e la granella di nocciole.
Se hai voglia di una fetta di ciambella al momento del dessert, ti consigliamo di accompagnarla con un riccio di panna montata o con due palline di gelato alla vaniglia, mentre per quanto concerne la sua conservazione, sappi che il dolce si manterrà per circa tre giorni, se tenuto sotto l’apposita campana in vetro. L’idea in più? Trasforma la ciambella marmorizzata della nonna in una torta di compleanno farcendola con la panna montata, la Nutella o il gelato e lasciati conquistare da una ricetta estremamente versatile e alla portata anche di chi ha poca familiarità con i fornelli.
Come fare il Ciambellone marmorizzato della nonna con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, l'olio, il latte e il lievito: 1 min. vel. 4.
- Versare metà del composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Aggiungere al composto rimasto nel boccale il cacao: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto al cacao sopra a quello chiaro nello stampo, livellare la superficie e cospargere con la granella di zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.