Ciambellone integrale al cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g farina integrale
- 100 g amido di mais
- 120 g olio di semi di mais
- 240 g zucchero di canna
- 4 uova
- 200 g latte
- 1 scorza (grattugiata) arancia
- 1 bustina lievito per dolci
- 200 g (o frutta secca) cioccolato fondente
Il ciambellone integrale al cioccolato che abbiamo deciso di preparare oggi è il tipico dolce con cui fare colazione o merenda. Grazie al Bimby per sfornare una torta di questo tipo occorrerà avere a disposizione poco più di mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme cosa rende speciale la nostra ricetta. La farina integrale e lo zucchero di canna sono i responsabili del suo sapore leggermente rustico, mentre l’assenza del burro, sostituito dall’olio di semi di mais, garantirà che le fette di dolce siano spugnose e morbide al punto giusto senza, però, risultare troppo pesanti.
Perfetto da inzuppare nel caffellatte o nel tè, il ciambellone si manterrà per circa tre o quattro giorni, se tenuto sotto l’apposita campana per dolci o coperto dalla pellicola trasparente per alimenti.
Per renderlo ancora più goloso, lo abbiamo arricchito con il cioccolato in scaglie, che potrai sostituire a piacere con la frutta secca. L’idea in più? Trasforma un dolce da credenza come questo in una torta di compleanno o in un ricco dessert farcendolo con la Nutella, con la panna montata o con il gelato, oppure glassa la sua superficie. Un comfort food come questo è ideale soprattutto nelle giornate autunnali e invernali, quando sentiamo la necessità di coccolarci con qualcosa di buono. Cosa aspetti a prepararlo?
Come fare il Ciambellone integrale al cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito e il cioccolato: 2 min. vel. 6.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere il cioccolato a pezzetti: 40 sec. vel. 4 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.