Ciambellone di ricotta e mele
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 (circa 450 g) mele
- 1 (succo) limone
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 250 g ricotta
- 200 g farina 00
- 100 g amido di mais
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 g latte
- 100 g olio di semi di girasole
- q.b. zucchero a velo
Il ciambellone di ricotta e mele Bimby è una variante ancora più soffice e golosa del classico ciambellone. Si tratta di un dolce da credenza dalla consistenza cremosa, perfetto per fare colazione o da gustare insieme a una tazza di tè al momento della merenda. Fare il ciambellone di ricotta e mele con il Bimby dimezzerà i tempi di preparazione di questa ricetta, perché basterà mettere nel boccale tutti gli ingredienti per ottenere in pochi minuti un composto pronto per essere versato nello stampo e cotto nel forno.
Per rendere il nostro ciambellone di ricotta e mele ancora più leggero lo abbiamo preparato senza usare il burro, utilizzando la farina di tipo 00, le uova, il latte, il lievito e, naturalmente, una generosa dose di ricotta e le mele! Sono proprio questi 2 ingredienti a rendere il nostro ciambellone un dolce da credenza dalla consistenza umida e morbida, in una parola quasi cremoso! In questa golosa ricetta abbiamo usato le mele sia per arricchire l’impasto, sia per guarnire la superficie del ciambellone di ricotta, un po’ come avviene con la torta di mele, un altro dolce amatissimo da tutta la famiglia. Nulla vieta di servire il ciambellone di ricotta e mele che abbiamo fatto con il Bimby non solo al mattino o durante la pausa pomeridiana, ma anche come squisito dessert.
Come fare il Ciambellone di ricotta e mele con il Bimby
- Mettere in una ciotola le mele tagliate a fette da circa 1,5 cm di spessore, bagnarle con il succo di limone, mescolare e mettere da parte.
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la ricotta: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, l'amido e il lievito: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere il latte e l'olio: 2 min. vel. 4.
- Disporre le mele affettate messe da parte sul fondo dello stampo (imburrato e infarinato) e versarsi sopra il composto del boccale.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 175° per 50 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire capovolta e spolverata di zucchero a velo.