Ciambellone della nonna
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g cioccolato fondente
- 3 uova
- 240 g zucchero semolato
- 150 g latte
- 150 g Martini
- 120 g olio di semi di mais
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
Ricette come il ciambellone della nonna ci riportano subito alla mente i pomeriggi della nostra infanzia, non è vero? Usando il Bimby è possibile realizzare nella nostra cucina in poco tempo anche dolci della tradizione come questo, capaci di conquistarci per merito della sua bontà. Gli ingredienti indispensabili per portarlo in tavola sono pochissimi ed economici: noi abbiamo aggiunto anche il Martini, ma qualora tu abbia in casa dei bambini potrai tranquillamente evitare di metterlo.
Il segreto del ciambellone è senz’altro la sua versatilità: è soffice e spugnoso, tanto da essere particolarmente adatto per accompagnare il caffelatte o il tè durante la prima colazione o nella pausa pomeridiana, ma se lo guarnirai con un riccio di panna montata potrai tranquillamente servirlo anche come dessert.
Accanto alla versione più semplice esistono numerose varianti golosissime: alcuni aggiungono all’impasto le nocciole o il cioccolato in scaglie, altri lo farciscono con creme o confetture oppure ne glassano la sommità. Tu puoi decidere tra tutte queste personalizzazioni oppure gustarlo con solo una leggera spolverizzata di zucchero a velo sulla sua superficie. Per conservarlo al meglio, riponilo sotto l’apposita campana per dolci, dove si manterrà soffice e morbido anche per diversi giorni. Lasciati conquistare da un dolce classico ma mai banale, capace di conquistare anche i palati più esigenti!
Come fare il Ciambellone della nonna con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 6.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il latte, il Martini e l'olio: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina: 2 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il cioccolato: 1 min. vel. 4 antiorario.
- Trasferire l'impasto nello stampo imburrato ed infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti circa.