Ciambellone con yogurt al limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g zucchero semolato
- 1 (scorza e succo) limone
- 3 uova
- 250 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 100 g olio di semi di mais
- 125 g yogurt al limone
- 1 bustina lievito per dolci
Il ciambellone con lo yogurt al limone Bimby è un dolce soffice, fresco e goloso, ideale per colazione e la merenda, ma non solo. La consistenza morbida e il profumo di questa torta facile da fare la rende un’ottima soluzione se sei alla ricerca di un dessert casalingo avvolgente e leggero al tempo stesso, ma scopriamo insieme in quanti modi possiamo cucinare questa ricetta e quali sono le caratteristiche che la rendono leggera e spugnosa al punto giusto.
Iniziamo col dire che il ciambellone con yogurt Bimby non contiene il burro, aspetto che renderà il suo impasto leggero adatto anche a chi desidera tenersi in forma senza per questo rinunciare al piacere di mangiare un buon ciambellone fatto in casa. Il profumo del limone è dato dalla presenza del succo e della scorza dell’agrume e dal fatto che abbiamo usato uno yogurt aromatizzato al limone per prepararlo. Il risultato? Un dolce avvolgente, che, se tenuto sotto l’apposita campana in vetro per dolci, si manterrà per due o tre giorni senza perdere la sua morbidezza.
Nulla vieta di personalizzarlo a piacere e di renderlo più ricco e goloso con l’aggiunta di una glassa, delle gocce di cioccolato fondente mescolate all’impasto o di una ghiotta farcitura: a questo proposito, noi ti consigliamo una crema pasticcera al limone, che esalterà il gusto del nostro squisito ciambellone con yogurt Bimby.
Come fare il Ciambellone con yogurt al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, la fecola, l'olio e lo yogurt: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il succo di limone e il lievito: 20 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.