Ciambellone con uova di Pasqua
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g zucchero semolato
- 300 g farina 00
- 200 g burro
- 200 g latte parzialmente scremato
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- 100 g (Kinder) uova di Pasqua
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Pronto in meno di un’ora di tempo, il ciambellone con le uova di Pasqua che abbiamo deciso di sfornare oggi grazie all’aiuto del Bimby ti conquisterà grazie alla sua semplicità. Si tratta di un’idea golosa utile per riciclare le uova avanzate dalle festività, che ci serviranno per creare una ciambella pronta per essere consumata a colazione insieme a una tazza di caffellatte o al tè delle cinque del pomeriggio. Se accompagnata da un riccio di panna montata o da un cucchiaio di gelato, la ciambella si trasformerà in un dessert casalingo particolarmente goloso.
Naturalmente le uova di Pasqua possono essere sostituite da qualsiasi altro tipo di cioccolato, consentendoti di realizzare in ogni momento dell’anno la torta. Bianco, fondente o al latte, a te la scelta di come arricchire il ciambellone.
Per conservarlo nel migliore dei modi riponilo sotto l’apposita campana in vetro per dolci: in questa maniera rimarrà soffice per circa tre giorni. La ricetta che abbiamo deciso di proporti è facile e veloce e può essere portata in tavola senza problemi anche da chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o è alle prime armi in cucina. Piacerà a tutta la famiglia, motivo per cui ti consigliamo di cimentarti nella sua realizzazione ogni volta che desideri coccolare i tuoi cari.
Come fare il Ciambellone con uova di Pasqua con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero, la farina, il burro a tocchetti, il latte, la vanillina, il sale e 80 g di uova di Pasqua a pezzetti: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo imburrato e livellare la superficie.
- Distribuire sulla superficie le uova di Pasqua rimaste a pezzetti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo.