Ciambellone classico soffice
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g zucchero semolato
- 1 (la scorza) limone
- 130 g olio di semi di mais
- 150 g latte
- 250 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
Un ciambellone classico, soffice, goloso e fatto in casa è quello che ci vuole per fare colazione al mattino in maniera sana e genuina proprio come una volta. Grazie al Bimby preparerai l’impasto in pochi secondi e, una volta che lo avrai versato nello stampo, dovrai semplicemente lasciare che cuocia in forno. Il segreto per un risultato eccellente è aggiungere la scorza del limone, capace di donare alla ciambella un gusto unico.
Questo dolce versatile e spugnoso è perfetto anche durante un tè con le amiche o come dessert dopo una cena in famiglia: in quest’ultimo caso, potrai scegliere se tagliarlo a fette e accompagnare ogni piattino con un riccio di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia, oppure arricchirlo con una farcitura a base di crema chantilly o di Nutella e perché no, anche una ghiotta glassa al cioccolato. Se desideri renderlo più sfizioso mantenendoti più leggera, puoi limitarti ad aggiungere delle gocce di cioccolato bianco o fondente all’impasto: in questo modo ogni assaggio sarà un vero e proprio tripudio di gusto.
Una volta pronto, il ciambellone va posizionato sotto l’apposita campana per dolci, dove manterrà inalterata la sua consistenza anche per diversi giorni. Che cosa aspetti a preparare il più classico e invitante dei dolci fatti in casa?
Come fare il Ciambellone classico soffice con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza del limone: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, il latte, la farina e un pizzico di sale: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa.