Ciambellone classico
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 bacca di vaniglia
- 200 g zucchero semolato
- 4 uova
- 100 g latte
- 80 g (morbido) burro
- 320 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
Quali caratteristiche deve possedere il ciambellone classico per eccellenza? Una consistenza soffice e leggermente spugnosa, proprio come quello che abbiamo preparato oggi usando il Bimby. Si tratta della ricetta dolce forse più celebre di tutte, quella da cui molto spesso iniziano coloro che vogliono iniziare a sfornare torte e biscotti. Gli ingredienti indispensabili per una buona ciambella sono le uova, il burro, lo zucchero semolato, il latte, la farina 00 e lo zucchero semolato. A scelta è possibile aromatizzarlo con l’arancia o il limone, ma per la versione più classica di tutte è importante avere a disposizione una bacca di vaniglia, responsabile del retrogusto ricercato del dolce.
Il nostro suggerimento è di sfornarlo per una colazione in famiglia particolarmente ricca o per una merenda pomeridiana sana e genuina, perché si sposa molto bene sia con il caffellatte del mattino che con una tazza di tè caldo e speziato. Perfetto anche come dessert casalingo, potrà essere servito in tavola da solo, con una pallina o due di gelato o con un riccio di panna montata home-made, ma con qualche accortezza il ciambellone classico si presterà anche a essere una preparazione base da cui partire per ricette più complesse.
In quest’ultimo caso, potrà essere farcito con una crema a piacere, la Nutella, il gelato o la panna, oppure ricoperto da una golosissima glassa.
Come fare il Ciambellone classico con il Bimby
- Mettere nel boccale i semi interni della bacca di vaniglia e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere le uova: 10 min. 37° vel. 3,5.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere il latte e il burro a tocchetti: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 40 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.