Ciambellone caffè e scaglie di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g zucchero di canna
- 125 g yogurt al caffè
- 3 uova
- 125 g fecola di patate
- 250 g farina 00
- 1 tazzina espresso caffè
- 125 g olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. a scaglie cioccolato fondente
- q.b. zucchero a velo
Un delizioso ciambellone al caffè con le scaglie di cioccolato è proprio quello che ci vuole per fare colazione quando l’idea di alzarci dal letto ci sembra assurda. Il Bimby è un prezioso alleato nella realizzazione di dolci e biscotti e ci consentirà di sfornare la nostra ciambella senza alcuno sforzo e in pochi minuti, ma scopriamo qualcosa di più sulla sua bontà.
Si tratta di una ricetta che può essere portata in tavola anche da chi ha poca esperienza con le preparazioni dolciarie, perché occorre unicamente realizzare un composto omogeneo, aggiungere le gocce di cioccolato e versarlo nello stampo. Dopo averlo sfornato e lasciato freddare completamente, potrai aggiungere come tocco finale lo zucchero a velo.
Noi te l’abbiamo proposto principalmente come torta per fare colazione, ma nulla ti impedisce di sfruttarlo come deliziosa merenda o, addirittura, servirlo come dessert, magari guarnendo ogni piattino con un riccio di panna montata home-made. Se temi che l’effetto della caffeina presente nella torta possa farti passare la notte in bianco, utilizza una tazzina di decaffeinato, anziché di espresso normale. Per quanto riguarda, invece, la consistenza del ciambellone, l’assenza del burro nell’impasto garantirà delle fette di dolce spugnose e soffici al punto giusto, coniugando abilmente leggerezza e golosità. Che aspetti a correre in cucina?
Come fare il Ciambellone caffè e scaglie di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le scaglie di cioccolato: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere le scaglie di cioccolato: 10 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.