Ciambellone caffè e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 230 g zucchero semolato
- 180 g burro
- 100 g (moka) caffè
- 380 g farina 00
- 1 bustina (vanigliato) lievito per dolci
- 100 g (fondente) gocce di cioccolata
- q.b. zucchero a velo
Sfornare un delizioso ciambellone con il caffè e le gocce di cioccolato è il modo migliore per iniziare la giornata, specie se per farlo abbiamo impiegato il Bimby. Si tratta di una ricetta di sicuro effetto e molto golosa, ideale anche per una merenda all’insegna del gusto, accompagnata da una tazza di tè caldo e fumante, o come dessert da concederci alla fine dei pasti. In quest’ultimo caso, ti suggeriamo di servire il ciambellone con un riccio di panna montata fatta in casa.
Una volta che sarà pronto, dovremo unicamente lasciarlo freddare e cospargerlo con un abbondante strato di zucchero a velo, ma questa non è l’unica guarnitura da sfruttare, sebbene sia la più semplice e immediata. In base al tuo gusto, potrai scegliere se glassarlo, ricoprirlo con la cioccolata in scaglie o non aggiungere nulla. Allo stesso modo, l’interno soffice potrà essere farcito con la panna montata o con una crema aromatizzata al cioccolato o al caffè.
Noi abbiamo utilizzato la moka classica, ma in caso tu voglia gustare il ciambellone senza correre il rischio di non dormire la notte, ti suggeriamo di utilizzare un caffè decaffeinato. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà soffice e gustoso per circa tre giorni, se avrai l’accortezza di tenerlo sotto una campana in vetro per dolci.
Come fare il Ciambellone caffè e gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne le gocce di cioccolato: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo prima di servire.