Ciambellone caffè e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g cioccolato fondente
- 50 g (moka) caffè
- 150 g zucchero semolato
- 120 g olio di semi di girasole
- 3 uova
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
Il ciambellone caffè e cioccolato unisce in sé due degli ingredienti più amati di sempre: prepararlo col Bimby è questione di pochi, semplici passaggi: scopriamo insieme quali e in quanti modi e occasioni è possibile servirlo in tavola. La presenza del caffè ne fa la torta perfetta da servire in tavola per darci la giusta carica al mattino, mentre il cioccolato fondente donerà quell’irrinunciabile nota dolce a cui sarà impossibile resistere. Nulla vieta, tuttavia, di personalizzare la ricetta usando il cioccolato al latte o quello bianco.
Ideale da gustare anche insieme al tè delle cinque del pomeriggio o come dessert, il ciambellone può essere arricchito sia con una guarnitura che interessi la sua superficie, come una decorazione fatta con la frutta secca, una golosissima glassa o un semplice ma delizioso strato di zucchero a velo, sia con una farcitura che lo trasformi in un superbo dessert: in quest’ultimo caso, la scelta spazierà tra la crema chantilly, la panna montata, una confettura a piacere o il gelato.
Per conservare la ciambella, riponila sotto l’apposita campana in vetro per dolci che ne preserverà la morbidezza per circa tre giorni. Noi abbiamo scelto il caffè fatto con la moka per la nostra ricetta, ma qualora volessi concedertene una fetta senza correre il rischio di trascorrere una notte insonne, sostituiscilo pure con un decaffeinato.
Come fare il Ciambellone caffè e cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti: 3 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il caffè: 2 min. 50° vel. 1.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) lo zucchero, l'olio, le uova, la farina, il lievito e il sale: 1 min. vel. 4.
- Versare metà del composto nello stampo (imburrato).
- Aggiungere, al composto rimasto nel boccale, il liquido di caffè e cioccolato messo da parte: 10 sec. vel. 4.
- Versare il composto del boccale nello stampo sopra all'impasto chiaro e a piacere mischiare i due composti con una forchetta per ottenere l'effetto marmorizzato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.